Sci Alpino
Sci alpino: slalom Are, Shiffrin demolisce la concorrenza. Indietro le azzurre
Un secondo e quarantuno centesimi sull’atleta più vicina, due secondi e quindici sulla terza componente del podio, oltre 3” sulla nona classificati: i numeri più delle parole possono rendere giustizia a quanto fatto da Mikaela Shiffrin nel penultimo slalom stagionale, disputato quest’oggi ad Are.
La statunitense mette in chiaro le cose sin dalla prima manche, tuttavia, nonostante l’enorme vantaggio, non si limita a controllare nella seconda: difficile comunque dire che si prenda rischi, perché la peculiarità della sua sciata è proprio quella di essere costantemente leggera, veloce, senza però trasmettere la sensazione di essere al limite. Seconda posizione per una Veronika Velez-Zuzulova che chiude in crescendo la stagione, mentre terza è un’altra atleta dell’Est, ovvero la ceca Sarka Strachova-Zahrobska, autrice di un inverno da urlo dopo i ben noti problemi fisici. Quarta posizione per la rediviva Nastasia Noens, mentre quinta è la canadese Marie-Michele Gagnon che scala nove gradini rispetto alla prima manche. Deludente Tina Maze: nell’unica specialità in cui non rivaleggia direttamente con la Fenninger, guadagna solo una manciata di punti chiudendo in sedicesima piazza.
Per quanto riguarda le azzurre, lo slalom speciale continua a confermare una serie di difficoltà che d’altronde non sono certo risolvibili da una gara all’altra. Come tante altre volte, Chiara Costazza è la migliore, anche se dalla fassana ci si aspetterebbe qualcosa in più del diciannovesimo posto finale: la sua sciata sembra poco adatta ad una neve primaverile che non perdona grattate e azioni brusche. Discorso molto simile per Manuela Moelgg, più indietro nella classifica finale dov’è 23^: poca velocità e troppa fatica a girare intorno ai pali. Salta nella prima manche Irene Curtoni, che perde l’opportunità di qualificarsi alla finale, così come Federica Brignone, fuori dalle trenta Sabrina Fanchini e Nicole Agnelli.
Per restare aggiornato sul mondo della montagna, visita La GrandeNeve, anche su Facebook
foto: pagina Facebook Mikaela Shiffrin
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com