Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: superg Bansko, Fenninger irresistibile. Curtoni ottima 5^

Pubblicato

il

Anna Fenninger-Tina Maze-Lindsey Vonn: lo stesso podio del supergigante iridato si ripete sulla Marc Girardelli di Bansko, nella gara che recupera quella cancellata venerdì, a sua volta recupero dell’evento inizialmente programmato a Bad Kleinkirchheim. Le tre più forti sono davanti a tutte e, poco più indietro, troviamo in quinta posizione un’ottima Elena Curtoni, preceduta solo da Nicole Hosp, a condire d’azzurro una gara dall’elevato tasso tecnico.

Se è vero che le tre ragazze del podio sono le migliori, bisogna rimarcare come la Fenninger, in questo periodo, sia assolutamente irresistibile: sul tracciato estremamente impegnativo disegnato da Alberto Ghezze, dove è quasi impossibile non commettere errori, la salisburghese va a centrare la quarta vittoria consecutiva disegnando morbidamente le traiettorie sia dove il disegno ricalca più un gigantone, sia dove le maglie si allargano e bisogna fare velocità. 1:14.59 per Anna Fenninger, segue dunque una Maze che si sognerà di notte l’austriaca con 16/100, quindi Vonn a 28/100; giù dal podio Nicole Hosp a +0.55 ed Elena Curtoni che per appena un centesimo non riesce a centrare il miglior risultato assoluto della propria carriera. Dove si gira tanto, la valtellinese si esalta: sino all’ultimo intermedio, il suo tempo l’avrebbe collocata sul podio, ma qualche centesimo di troppo vola nel tratto finale di scorrimento, così la più piccola delle due sorelle di Regoledo deve “accontentarsi” della quinta posizione.

Per quanto riguarda le altre azzurre, il nono posto di Nadia Fanchini a 96/100 conferma la camuna tra le migliori interpreti anche di questa specialità e non solo del gigante. Dodicesima a 1.49, invece, una Francesca Marsaglia che sta ritrovando regolarità e ritmi interessanti, dopo essere stata in linea per la top ten su tutto il settore più tecnico. Splendido l’inserimento di Federica Brignone in quindicesima posizione col pettorale n°50: la valdostana ha potenzialità enormi anche in supergigante. Ventiduesima piazza per Verena Stuffer (+2.66) che in certi tratti sembra subire troppo la pista; poco più indietro, arrivano i primi punti in superg per Marta Bassino, venticinquesima nonostante il pettorale 51. Di poco fuori dalle trenta Johanna Schnarf.  Elena Fanchini commette un clamoroso errore di linea e termina la sua gara dopo pochi secondi. Fuori anche Daniela Merighetti, seppur nel finale, quando scivola nel cercare di tenere la linea in una porta verso destra.

Per restare aggiornato sul mondo della montagna, visita La GrandeNeve, anche su Facebook

foto: credit Fisi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità