Sci Alpino
Sci alpino: superg Meribel, esulta Cook! Hirscher si difende alla grande, Fill 11°
Quando una medaglia cambia la vita. Prima dell’argento iridato conquistato a Vail-Beaver Creek, Dustin Cook era uno dei tanti e non aveva mai concluso tra i primi dieci una gara di Coppa del Mondo. Dopo quello straordinario exploit, il ragazzo allenato, tra gli altri, da Max Carca e Paolo Deflorian ha conquistato il primo podio in CdM (terzo a Kvitfjell dieci giorni fa) e quest’oggi a Meribel è stato capace di centrare il primo successo della carriera.
Così, il venticinquenne nativo di Ottawa ha domato la Roc de Fer in 1:06.04, rimediando con un’agilità straordinaria a due errori piuttosto notevoli. Il favorito numero uno per il superg delle finali, ovvero Kjetil Jansrud, paga 5/100, mentre terzo è il transalpino Brice Roger, al primo podio della carriera, con 8/100 di ritardo. Subito dietro uno straordinario Marcel Hirscher: seppur non matematicamente, il salisburghese “uccide” psicologicamente Jansrud centrando il quarto posto in una disciplina a lui poco congeniale e limitando i danni in classifica generale grazie ad un ultimo settore di pista affrontato come se fosse un lungo gigantone. Completa i primi cinque l’elvetico Mauro Caviezel con appena 11/100 di ritardo dal vincitore.
In casa Italia, la neve primaverile e i binari rapidamente scavati sul fondo non sono apprezzati. Così Peter Fill, pur avendo un pettorale basso che in queste condizioni è senz’altro positivo, non riesce ad andare oltre l’undicesimo posto (+0.52), mentre Dominik Paris termina fuori dalla zona punti (17° a +1.21) al pari di Matteo Marsaglia (18° a +1.23).
Per restare aggiornato sul mondo della montagna, visita La GrandeNeve, anche su Facebook
foto: credit Fisi
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com