Sci di fondo
Sci di fondo, Coppa del mondo: cinquina Bjoergen a Oslo, Johaug e Jacobsen completano il podio
Infinita Marit Bjoergen! Nell’ultima tappa di Coppa del mondo della stagione, la vincitrice della sfera di cristallo si aggiudica per la quinta volta in carriera la 30 km di Oslo. Record dunque migliorato per la norvegese che grazie al successo dello scorso anno aveva staccato le russe Larissa Lazutina e Julia Tchepalova, fermatesi a quota tre.
LA GARA Dopo i primi 7-8 km di studio, la gara si trasforma in un lungo testa a testa tra la fondista più forte di tutti i tempi e la connazionale Therese Johaug. Le due, inizialmente tallonate dall’altra norvegese Astrid Jacobsen e Charlotte Kalla, salutano la compagnia al 15 km, facendo rivivere lo storico duello che ha caratterizzato le ultime annate.
Come spesso accaduto, tuttavia, ad aggiudicarsi la contesa è la Bjoergen, autrice di una progressione impressionante sull’ultima salita. Nel terreno in teoria favorevole alla più giovane compagna di squadra, la 35enne scandinava scava un gap incolmabile che le permette di salutare con tutta tranquillità il pubblico prima di tagliare il traguardo. A cmpletare l’ennesima tripletta targata Norvegia ci pensa Astrid Jacobsen, brava a staccare nel finale un’esausta Charlotte Kalla. Quinta una grande statunitense Elizabeth Stephen che precede le altre due atlete di casa Heidi Weng e Maertine Ek Hagen. Alla gara non hanno partecipato atlete italiane.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto pagina fb Bjoergen
francesco.drago@olimpiazzurra.com