Rugby

Sei Nazioni 2015: Galles d’autore! Batte l’Irlanda e riapre i discorso vittoria…

Pubblicato

il

Vince e si riporta in piena lizza per la vittoria finale nel Sei Nazioni 2015 il Galles, che a Cardiff regola 23-16 l’Irlanda; raggiungendo proprio gli uomini di Schimdt in testa alla classifica del torneo.

Dopo dieci minuti di autentica furia agonistica i padroni di casa si portano a condurre 12-0, per effetto di quattro calci precisi che partono dal piede di Halfpenny e si spengono sempre in mezzo ai pali.
L’Irlanda appare quindi in grave difficoltà, con Sexton che palesa qualche problema al piede, ma da metà della prima ripresa si riprende smuovendo in punteggio e andando ad accorciare sul 12-3; divenuto poi 12-6, quando Warburton la combina grossa e si fa sventolare in faccia un cartellino giallo che lascia il Galles in inferiorità numerica.
Ma come al solito, in 14, i Dragoni riescono a limitare i danni: le distanze non vengono alterate, con un botta e risposta fra il drop di Biggar e la punizione di Sexton a sistemare lo score sul 15-9, che manda le squadre al riposo.

La ripresa inizia invece con una fase di studio, poi gli ospiti confezionano due azioni pazzesche da ben 45 fasi complessive, che però si concludono con un nulla di fatto; dato che la difesa gallese si esalta e disciplinata a livelli massimi strappa l’ovale, dopo un “tenuto” dei rivali.
Dopo metà ripresa quindi il punteggio non si è ancora mosso, ma a seguito di un capovolgimento di fronte il Galles punge: Scott Williams deposita l’ovale oltre la linea di meta e fa esplodere gli 80.000 del Millenium Stadium, Halfpenny non converte, ma si va sul 20-9.

Sembra fatta per gli uomini di Gatland, ma non è cosi.

I “Verdi” si gettano all’attacco e dopo qualche giro d’orologio marcano pesante, con una segnatura-tecnica derivante da una devastante driving maul, per il 20-16 finalizzato dalla pedata di Sexton.

Dieci minuti alla fine, quattro punti a separare le squadre

Halfpenny però si fa subito perdonare l’errore precedente, piazzando ancora l’ovale fra i pali per il 23-16.

Ultimi sussulti, Jonathan Davies si becca il secondo giallo per i padroni di casa
Ma non basta.

II Galles contiene l’impeto e vince riaprendo il discorso per la vittoria finale del torneo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Foto: Galles Rugby (Facebook)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version