Seguici su

Rugby

Sei Nazioni 2015, la probabile formazione dell’Italia anti-Francia: dubbi in terza linea e all’apertura

Pubblicato

il

Jacques Brunel annuncerà il XV dell’Italia per la sfida alla Francia, quarta giornata del Sei Nazioni, alle ore 14:00, in diretta streaming su www.federugby.it o sul canale YouTube della FIR. Il match più atteso per gli azzurri, contro una squadra battuta due volte nelle ultime due sfide all’Olimpico che, sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria in Scozia, dovrebbe risultare sold out. Le chance di firmare un incredibile tris, per la Banda Brunel, non mancherebbero, ma il ct transalpino dovrà al solito fare i conti con un’infermeria sempre troppo piena per comporre la formazione.

Squadra che vince non si cambia e, quantomeno nei ruoli non colpiti da infortunio, il baffuto francese dovrebbe mantenere gli stessi uomini di Murrayfield: Matias Aguero, Leonardo Ghiraldini e Dario Chistolini in prima linea e la coppia ormai collaudata in seconda linea formata da George Biagi e Joshua Furno, entrambi superlativi nel successo di Edimburgo. Potrebbe accomodarsi in panchina Quintin Geldenhuys, rientrato ad allenarsi in gruppo; in caso il bianconero non dovesse farcela, entrerebbe nei 23 uno tra Marco Fuser e Antonio Pavanello. Continuano, invece, i grattacapi in terza linea, dopo il grave infortunio occorso a Zanni nel post-Irlanda. Per un Minto apparentemente abile ed arruolabile, c’è un Simone Favaro sempre alle prese con una distorsione al ginocchio e praticamente out, secondo il Corriere dello Sport, per il match contro i galletti. Di fianco a Minto e a capitan Sergio Parisse, dunque, potrebbe trovare posto Mauro Bergamasco, probabilmente favorito su Samuela Vunisa.

L’altro grande punto interrogativo, al solito, riguarda il mediano d’apertura da affiancare all’inamovibile Ugo Gori. Un dilemma non solo tecnico-tattico, in quanto Kelly Haimona è stato sottoposto nella giornata di ieri ad accertamenti per un trauma genitale durante un allenamento, mentre Tommaso Allan non ha ancora completamente smaltito un trauma distorsivo alla caviglia. Nessuno dei due appare davvero in dubbio per la partita e, di fatto, il maori dovrebbe nuovamente partire titolare (nonostante le prestazioni negative fin qui), ma Brunel ha voluto coprirsi ugualmente convocando Luciano Orquera, pronto a scaldare i motori qualora dovesse essere chiamato in causa. La linea dei trequarti, invece, dovrebbe essere la stessa di Twickenham, alla luce dei recuperi di Andrea Masi al centro e di Leonardo Sarto all’ala. Posto praticamente assicurato, di fatto, per Luca Morisi, Giovanbattista Venditti e Luke McLean.

Probabile formazione: 15 Luke McLean, 14 Leonardo Sarto, 13 Luca Morisi, 12 Andrea Masi, 11 Giovanbattista Venditti, 10 Kelly Haimona, 9 Edoardo Gori, 8 Sergio Parisse, 7 Mauro Bergamasco, 6 Francesco Minto, 5 Joshua Furno, 4 Quintin Geldenhuys, 3 Dario Chistolini, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Matias Aguero

Twitter: @panstweet

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Credit FotosportIT/FIR

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità