Skeleton

Skeleton maschile, Mondiali 2015: tutti contro Martins Dukurs a Winterberg, Gaspari e Cecchini per l’Italia

Pubblicato

il

Scatta domani il Mondiale 2015 di skeleton sul catino tedesco di Winterberg. Si parte con le prime due run dello skeleton maschile: un unico favorito, molti gli outsiders per provare a batterlo nella lotta alla medaglia d’oro. Presenti anche due azzurri.

Martins Dukurs contro il Resto del Mondo. Il 30enne lettone, vero e proprio dominatore della Coppa del Mondo (la sesta consecutiva), va alla caccia della terza medaglia d’oro mondiale, dopo quelle di Koenigssee (2011) e Lake Placid (2012). Per l’atleta di Riga l’obiettivo è anche riscattare la delusione di Saint Moritz, quando fu sconfitto da Alexander Tretiakov. Proprio il russo è il più forte degli antagonisti di Dukurs. Il campione olimpico si è dimostrato negli anni uomo da grandi eventi (lo dimostrano i successi ai Mondiali 2013 e alle Olimpiadi 2014). Punto di forza la sua fantastica spinta, con la quale infligge centesimi a tutti gli avversari.

Visto che il duello per oro-argento potrebbe essere chiuso ai due sopracitati, in molti sono quelli che proveranno a conquistare il terzo gradino del podio, o a sperare in un errore dei favoriti. Cinque sono i podi di Tomass Dukurs in stagione: quattro secondi posti e un terzo per il fratello di Martins, spesso piazzato, raramente vincente. La sorpresa del 2015 è stato Yun Sungbin, giovanissimo sudcoreano, pronto a farsi valere alle Olimpiadi del 2018 in casa. Altro giovane, ancora un russo: Nikita Tregybov, campione del Mondo junior ad Altenberg. Pericolosi anche i tedeschi Axel Jungk e Christopher Groother, che potranno esaltarsi davanti al pubblico di casa.

In casa Italia una coppia proverà a puntare alla Top-10: si tratta di Mattia Gaspari e Joseph Cecchini. Gaspari, classe ’93, è cresciuto molto nell’ultima stagione, arrivando ad issarsi costantemente nella top-15. L’italo-canadese invece ha disputato le prime gare in Nord America e le ultime due tra Igls e Sochi, cogliendo un ottimo risultato in Russia (12mo).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Foto: Ken Childs

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version