Snowboard
Snowboard, Coppa del Mondo: finalmente il cross!
Finalmente lo snowboardcross. La disciplina più emozionante e imprevedibile della tavola debutta in Coppa del Mondo per la stagione 2014-2015. E’ marzo inoltrato ma non è un paradosso: le condizioni climatiche hanno portato alla cancellazione di tutte le tappe precedenti. Per fortuna si sono disputati i Mondiali di Kreischberg, tra l’altro storici per l’Italia, che ha conquistato l’oro maschile con Luca Matteotti e il bronzo femminile con Michela Moioli.
L’appuntamento è in Svizzera, a Veysonnaz, dove dodici mesi fa vinse la sua prima gara della carriera Fabio Cordi. Domani toccherà alle qualifiche, sabato e domenica a due gare individuali inserite appositamente per poter assegnare la sfera di cristallo nella terza e ultima prova settimana prossima a La Molina, in Spagna. Di tempo ce n’è poco e, dunque, la squadra azzurra guidata di Cesare Pisoni dovrà assaltare fin da subito la corsa alle medaglie.
Il gruppo, ormai collaudato, è pronto a giocarsi una grande fetta della stagione in poco meno di dieci giorni. I Mondiali, lontani quasi due mesi, sembrano praticamente un evento dell’anno scorso. Tutto torna di nuovo in gioco tra le nevi svizzere e spagnole, con il campione iridato Luca Matteotti, il detentore del trofeo Omar Visintin (anche argento agli X Games di Aspen) e la fuoriclasse Michela Moioli a trascinare la squadra. Da non sottovalutare neanche Tommaso Leoni, Emanuel Perathoner e Raffaella Brutto, che nelle scorse uscite hanno sempre garantito affidabilità.
Di confronti diretti, tuttavia, la stagione è stata veramente avara. Poco si sa dei rivali degli italiani, se non che con tutta probabilità sarà l’ultima settimana della carriera di Dominique Maltais e che i pericoli dovrebbero arrivare dai soliti nomi: Alex Pullin, Nate Holland, Lucas Eguibar, Nelly Moenne Loccoz, Lindsey Jacobellis ed Eva Samkova. Mai come in questo frangente però i giochi saranno apertissimi: riusciranno a infilarsi gli azzurri?
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: pagina Facebook Fis/Miha Matavz