Snowboard

Snowboardcross, Coppa del Mondo: Moioli a caccia del titolo

Pubblicato

il

Tutto in una settimana. La Coppa del Mondo 2014-2015 di snowboardcross è iniziata sabato scorso a Veysonnaz (Svizzera) e terminerà questo sabato a La Molina (Spagna). Tre gare, il numero minimo per assegnare la sfera di cristallo. L’Italia, già grande protagonista ai Mondiali con un oro e un bronzo, insegue il secondo titolo consecutivo dopo quello targato Omar Visintin nel 2013-2014.

La candidata è la 19enne Michela Moioli, già terza due stagioni fa e bronzo iridato lo scorso gennaio a Kreischberg. Dopo aver vinto la prima competizione svizzera, la bergamasca – dal talento fuori dal comune – ha ceduto il passo nella seconda non riuscendo a chiudere sul podio. Il quinto posto di domenica l’ha dunque retrocessa in terza piazza nella classifica generale, a 150 punti dalla leader Nelly Moenne Loccoz (Francia) e a 50 da Dominique Maltais (Canada), fuoriclasse della tavola in procinto di ritirarsi. Si deciderà tutto, quindi, sulle nevi spagnole, dove circa un anno fa l’altra azzurra Raffaella Brutto fu terza. Un successo vorrebbe dire trionfo, l’ennesimo di una carriera giovanissima ma già memorabile.

In campo maschile, invece, il forte gruppo italiano non è mai sembrato a suo agio a Veysonnaz. Omar Visintin, sesto sabato, ha ottenuto il risultato migliore, unico azzurro in finale. E perciò non potrà difendere il titolo conquistato dodici mesi fa. Titolo che rischia di parlare spagnolo: Lucas Eguibar, una vittoria e un secondo posto, comanda la graduatoria con 600 punti di vantaggio su Kevin Hill (Canada). L’occasione per alzare il trofeo davanti al pubblico di casa è ghiottissima.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Michela Moioli

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version