Snowboard

Snowboardcross: Michela Moioli a 10 centimetri dalla Coppa, Luca Matteotti cuore e quarto

Pubblicato

il

Si è disputata a La Molina, in Spagna, la terza e ultima gara stagionale di Coppa del mondo di Snowboardcross. Per l’Italia, che si è presentata nella località iberica con grandi speranze, un buon bottino con la finale conquistata da Luca Matteotti e l’impresa sfiorata di Michela Moioli.

È arrivata a pochi centimetri dalla potenziale conquista della Coppa del mondo Michela Moioli. Vincitrice della prima gara di Veysonnaz settimana scorsa, la giovane bergamasca ha strappato ieri il miglior tempo in qualifica. Dopo aver superato agevolmente i quarti di finale, si è ritrovata a giocarsi l’accesso alla finale con Nelly Moenne Loccoz e Dominique Maltais, avversarie dirette per la conquista della sfera di Cristallo. Dopo una lunga lotta, è riuscita a transitare come prima la francese Charlotte Banks, mentre la sua connazionale Moenne Loccoz ha preceduto al PhotoFinish la Moioli per soli 10 centimetri, decisivi in ottica classifica generale, con la Sfera di Cristallo vinta proprio da Moenne Loccoz. Anche in finale le due atlete transalpine hanno conquistato la prima e la seconda piazza, nello stesso ordine. Terzo gradino del podio per la statunitense Lindsay Jacobellis, seguita da Belle Brockhoff. Michela Moioli ha conquistato la prima posizione in Small Final, chiudendo al quinto posto la gara. Ottava, invece, Raffaella Brutto, eliminata dal tabellone principale in semifinale com la compagna di squadra.

Tra gli uomini, si è reso autore di una prestazione di alto livello tecnico e di intensità Luca Matteotti, arrivato a giocarsi le prime posizioni in finale nonostante il 30esimo tempo in una qualifica non esaltante. L’azzurro ha dimostrato tutta la classe del campione del mondo in carica, chiudendo quarto dopo una caduta avvenuta nelle fasi calde della finale per un contatto con gli avversari. Il successo è andato al canadese Christopher Robanske, che ha preceduto lo statunitense Alex Deibold e l’australiano Alex Pullin. Uscito ai quarti di final Fabio Cordi, miglior azzurro alle spalle di Matteotti, mentre non sono riusciti ad andare oltre gli ottavi di finale Omar Visintin, Lorenzo Sommariva ed Emanuel Perathoner.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Profilo Facebook Cesare Pisoni

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version