Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi: Scarantino e Pizzolato danno spettacolo ai Campionati italiani

Pubblicato

il

Si sono svolti nel fine settimana a Ostia i Campionati italiani assoluti di sollevamento pesi. A dare spettacolo ci ha pensato Mirco Scarantino, autore di una prestazione di caratura mondiale.

Il 20enne nisseno ha dominato la competizione dei -56 kg con ben sei alzate valide, realizzando i nuovi primati nazionali di strappo (120 kg), slancio (150 kg) e totale (270). Un miglioramento sensibile rispetto alla passata stagione, quando lo stesso Scarantino aveva portato il record a quota 259 kg. Si tratta di una prestazione di spessore enorme: per dare un riferimento, ai Mondiali disputati lo scorso novembre l’azzurro sarebbe giunto ottavo con 270 kg. E’ chiaro che un eventuale podio iridato o olimpico resta lontano ancora una ventina di chili, tuttavia la progressione di Scarantino non conosce soste e già ai prossimi Europei in programma ad aprile andrà a caccia della medaglia del metallo più pregiato.

Grande performance anche per Antonino Pizzolato nei -85 kg. Il siciliano, classe 1996, ha stabilito il nuovo record italiano nello slancio (198 kg) e, con 348 kg complessivi, ora è a sole quattro lunghezze dal primato del totale detenuto da Sergio Mannironi.

In campo femminile, doppio primato nazionale per Giorgia Bordignon nei -63 kg: 100 kg nello strappo e 215 kg di totale.

Successo senza patemi per la bi-campionessa d’Europa in carica Genny Pagliaro: la nissena, che ha fallito un’alzata a quota 82 kg nello strappo ed una a 100 kg nello slancio, si è imposta con un ‘comodo’ 178 kg.

CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI DEI CAMPIONATI ITALIANI

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version