Seguici su

Speed Skating

Speed Skating, Coppa del Mondo Erfurt: chiusura con il botto per l’Italia! Lollobrigida terza nella mass start!

Pubblicato

il

E’ stata una vera e propria chiusura con il botto quella dell’ultima tappa di Coppa del Mondo ad Erfurt (Germania) per i colori azzurri dello speed skating. Francesca Lollobrigida, infatti, ha conquistato un grande terzo posto nella mass start femminile che ha posto fine alla stagione 2014-2015 dei pattini sul ghiaccio. Una gara dominata da Martina Sablikova, già vincitrice della Coppa di specialità sui 3000m femminili, con il tempo di 9:01.76. Alle spalle dell’atleta ceca troviamo la giapponese Nana Takagi in 9:16.52 e la nostra portacolori con il crono di 9:16.61. Un risultato che dà un colore diverso alla stagione di Francesca, per rilanciare negli appuntamenti futuri. La mass start, dunque, non ha solo i nomi al maschile di Andrea Giovannini, vincitore a Seul in World Cup, e di Fabio Francolini argento iridato ad Heerenveen ed è un ottimo viatico per PyeongChang 2018.

Nelle altre gare che si sono disputate quest’oggi facile successo del fenomeno russo Pavel Kulizhnikov sui 500m in 34.97 che bissa la vittoria dei 1000m in classifica generale. Dietro al campione del mondo in carica si sono piazzati il canadese Laurent Dubreuil  e l’olandese Michel Mulder con lo stesso tempo (35.10). Per i colori azzurri, Mirko Nenzi conferma uno stato di forma non eccezionale, chiudendo al 16esimo posto in 35.89, distante dai suoi best time. Nella versione femminile, solito show americano di Heather Richardon (37.77) e Brittany Bowe (37.97) che hanno letteralmente dominato quest’ultima fase di stagione. Le due statunitensi hanno preceduto la giapponese Nao Kodaira (38.49) che, grazie a questo piazzamento, è riuscita a scavalcare nella classica generale di specialità la coreana Sang-Hwa Lee, assente ad Erfurt. Ottima la prestazione di Yvonne Daldossi che con l’11esimo tempo in 39.25 conferma tutti i miglioramenti fatti nella stagione corrente.

Sui 1000m femminili altro sigillo made in Usa e la firma è sempre la stessa. Questa volta è Brittany Bowe ad aggiudicarsi la prova con il crono di 1:14.61 davanti alla compagna di squadra Richardson in 1:15.13 e all’olandese Marrit Leenstra in 1:15.78. Un successo che vale per l’americana la testa della graduatoria finale della disciplina. Sulla distanza dei 1500m maschili si è imposto il canadese Danny Morrison (1:46.15) precedendo il norvegese Sverre Lunde Pedersen (1:46.51) e il belga Bart Swings (1:46.81). Per Morrison c’è anche la vittoria nella classifica finale riferita a questa prova. I 3000m femminili sono stati, come da pronostico, appannaggio di Martina Sablikova, come detto, che, con la sua eterna rivale Ireen Wust assente, ha avuto vita facile vincendo in 4:04.06. Alle spalle della Sablikova troviamo la pattuglia olandese composta da Marije Joling (4:05.64) e Diane Valkenburg (4:07.85).

Per chiudere il nostro racconto, siamo giunti alla mass start maschile con il nostro Andrea Giovannini. Il giovane atleta di Baselga di Pinè si è confermato anche sul ghiaccio tedesco ottenendo un ottimo quinto posto nella prova che gli è valso anche la terza posizione nella graduatoria di Coppa. Un risultato che, insieme a quello di Francesca Lollobrigida, lascia molti sorrisi al clan azzurro visto che il gruppo di lavoro è molto giovane ed ha davvero tante potenzialità. Tornando alla gara, la vittoria è andata al belga Bart Swings in 8:10.29 davanti all’olandese Jorrit Bergsma 8:10.31 e al norvegese Sverre Lunde Pedersen in 8:11.43. L’altro azzurro in gara Nicola Tumulero si è piazzato in 12esima posizione.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: profilo FB Francesca Lollobrigida

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

Twitter: @Giandomatrix

 

1 Commento

1 Commento

  1. Luca46

    22 Marzo 2015 at 20:12

    Concludere così bene sarà fondamentale per la prossima stagione. Segnali importanti che possono in un certo qual modo far bene anche a Nenzi che invece ha subito una flessione. Quando vedi che i compagni raggiungono gli obbiettivi di da quella sicurezza di lavorare sulla giusta direzione.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità