Taekwondo
Taekwondo, Luxor Open 2015 (G-2): Botta e Gaspa si confermano tra i big
Oltre alle medaglie di Leonardo Basile e Cristiana Rizzelli sono arrivate altre buone prestazioni dalla squadra azzurra impegnata nel week-end a Luxor (Egitto). Tra queste da menzionare sicuramente Roberto Botta fermato ai quarti di finale nella categoria -80 kg. Molto bene anche Cristina Gaspa che continua il suo percorso di crescita nei -57 kg.
Oltre all’aspetto sportivo tuttavia è doveroso parlare dell’improvvisa scomparsa di Viorel Maricuta e Giuseppe Flecca. La redazione di Olimpiazzurra si unisce al dolore che ha colpito gli atleti azzurri Antonio Flecca e Federica Mastrantoni per la perdita dei loro cari.
Tutti i risultati degli azzurri a Luxor
Uomini
-54 kg
Sconfitto al primo turno Antonio Flecca, battuto al golden point dal brasiliano Miguel Neto.
-63 kg
E’ terminata al primo turno l’avventura in terra egiziana per Simone Crescenzi. Il giovane atleta pontino è stato battuto 8-5 dal britannico Jordan Gayle, poi sconfitto nel turno successivo dal russo Meremkulo.
-68 kg
Stesso discorso per Claudio Treviso, subito fermato dallo spagnolo Rosillo Atencia 13-7.
-80 kg
Altro weekend ottimo per Roberto Botta che si ferma ai quarti di finale dopo aver perso contro il tunisino Queslati, L’africano si è rivelato l’atleta migliore della categoria, battendo al primo turno Aaron Cook e aggiudicandosi poi la medaglia d’oro.
-87 kg
Una vittoria contro lo spagnolo Ros Gimez e una sconfitta per 8-5 contro il tunisino Trabelsi per Carlo Molfetta. Sconfitta che tuttavia ci può stare considerando il valore dell’avversario, bronzo mondiale della categoria a Puebla 2013 e più volte sul podio nei vari tornei dello scorso anno.
Donne
-49 kg
Peccato per Erica Nicoli, sconfitta di misura per 9-8 dalla francese Aziez. Nel primo incontro la giovane azzurra si era imposta per 3-1 sulla kazaka Saparbek.
-57 kg
Eliminata al secondo turno anche Cristina Gaspa, battuta al golden point dalla spagnola Eva Calvo Gomez. L’iberica si è poi imposta aggiudicata il torneo battendo con un netto 5-1 la turca Altunel.
-62 kg
Daniele Rotolo è stata sconfitta 21-6 al primo turno dalla turca Irem Yaman, poi vincitrice della gara davanti alla francese Wiet Henin.
Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Diventa fan di Taekwondo Our Style
Foto federazione italiana taekwondo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.drago@olimpiazzurra.com