Seguici su

Tennis

Tennis, Coppa Davis 2015: la fatal Astana per il tennis azzurro, Kazakistan ai quarti di finale

Pubblicato

il

Al termine di una battaglia durata 3 ore e 40 minuti di gioco arriva una cocente sconfitta per Fabio Fognini e l’Italia del tennis che viene eliminata al primo turno di Coppa Davis 2015. L’azzurro infatti è stato sconfitto, sorprendentemente, dal kazako Aleksandr Nedovyesov, numero 130 del mondo, con il punteggio di 7-6 3-6 4-6 6-3 7-5.

Una partita che purtroppo ha messo in evidenza i grossi limiti di tenuta psicologica di un Fognini che, pur in fasi di gioco a lui favorevoli, non ha mai dato l’impressione di avere la sfida sotto la sua gestione. Fin dal primo set, anche per un Nedovyesov molto efficace sulla prima del servizio (percentuali dell’80%), l’azzurro è sempre stato in grande difficoltà sulla risposta della prima palla. L’epilogo al tie-break è pertanto scontato e vede il padrone di casa imporsi con un parziale di 7-4

Nel secondo set Fognini prova a reagire, cercando di far valere la sua varietà di colpi e, dopo aver scampato il pericolo sottoforma di due palle break nel settimo game, riesce a strappare il servizio al suo avversario portandosi sul 5-3. Alla battuta, il ligure si trova sotto 0-30 ma grazie a qualche aiutino del kazako e ad un rovescio sontuoso si aggiudica la seconda frazione sul 6-3.

Nel terzo parziale sembra che Nedovyesov abbia problemi di tenuta sia fisica che mentale e Fognini si porta con agio sul 4-2. Tuttavia, sappiamo come l’italiano sia del tutto imprevedibile e i successivi due turni di servizio sono una vera e propria battaglia in cui le palle break e i set point si alternano a cadenza regolare. Per fortuna dei colori italiani, al settimo tentativo, il tennista nostrano capitalizza il vantaggio conquistando il set sul 6-4.

Sembra oggettivamente finita. Invece, sorprendentemente, troviamo un Fabio del tutto scarico, che subito va sotto 3-0 senza riuscire a recuperare il break e pareggiare il conto. Tanti errori non forzati, portano facilmente Nedovyesov alla vittoria della quarta frazione sul 6-3.

Nel quinto e decisivo set succede veramente di tutto. Il kazako va avanti di ben due break sul 4-1 in completa trance agonistica con un Fognini che sembra essere già negli spogliatoi. Ma , un po’ come era successo nel parziale precedente a parti invertite, a Nedovyesov si scaricano completamente le batterie e calano drasticamente le percentuali al servizio. Questo fornisce un’occasione d’oro al tennista ligure di rientrare nel match, portandosi sorprendentemente sul 5-4. L’inerzia della sfida sembra ribaltata, ma siamo nuovamente in errore. L’italiano infatti, dopo non essere riuscito a capitalizzare la chance di poter breakare il proprio avversario, perde incredibilmente la battuta concedendo la chance al suo avversario di servire per la vittoria finale. In questo caso, le gambe non tremano al buon Aleksandr che chiude la contesa sul 7-5 infliggendo un’amarissima delusione al team azzurro che ora dovrà giocarsi le proprie chance per rimanere nel tabellone principale della Davis.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: profilo fb Fabio Fognini

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

Twitter: @Giandomatrix

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità