Tennis

Tennis, Coppa Davis 2015: la magia del doppio azzurro, Serbia e Francia già qualificate

Pubblicato

il

Nel racconto della giornata di Coppa Davis, non possiamo non tornare sulla grande partita di Simone Bolelli e Fabio Fognini contro la coppa kazaka Nedovyesov/Golubev.  Il match, che ha visto protagonisti i due azzurri in una battaglia durata 3 ore di gioco in quel di Astana, ha trasmesso un po’ quella sensazione di magia che ha colpito non solo chi era davanti gli schermi  ma gli stessi giocatori in campo. Perchè questo? Il motivo è presto detto. Sia Bolelli che Fognini dovevano trovare nella partita odierna le risposte a degli interrogativi che hanno accompagnato la vigilia. Per Fognini un inizio di 2015 titubante, nonostante la finale di Rio de Janeiro e la vittoria contro Rafa Nadal, ha portato il ct Corrado Barazzuti a preferigli proprio il suo partner di doppio in singolare. Bolelli, reduce di contro da ottime prestazioni nei tornei ATP,  non ha confermato nella sfida contro Mikhail Kukushkin il suo stato di forma.

Il doppio ha rappresentato pertanto, per motivi diversi, uno step decisivo per i nostri due portacolori e il risultato è stato decisamente positivo. In un match che aveva tanti fantasmi, con i favori del pronostico sulla carta ricordando che la coppia azzurra è vincitrice degli Australian Open 2015, non era semplice giocare ed esprimere il proprio miglior tennis. L’accoppiata italiana, a corrente alternata, vi è riuscita, soprattutto reagendo mentalmente alla perdita del terzo set al tie-break che avrebbe potuto dare una piega completamente diversa alla contesa. Sia Simone che Fabio, infatti, non si sono fatti scomporre e sono stati abili, facendo leva sulla loro maggiore classe, nel concludere l’incontro nella quarta frazione. Ora è affidato ad Andreas Seppi il compito di chiudere i conti e lanciare l’Italia ai quarti di finale.

Per quanto concerne le altre sfide della giornata la Serbia e la Francia sono già ai quarti grazie alle vittorie nel doppio rispettivamente contro la Croazia e la Germania. In difficoltà, invece, la Svizzera campione in carica che, orfana di Roger Federer e Stanislas Wawrinka, è sotto 2-1 contro il Belgio.

Ecco il computo complessivo della seconda giornata di Coppa Davis 2015:

Kazakistan – Italia 1-2

Germania – Francia 0-3

Rep. Ceca – Australia 1-2

Argentina – Brasile 1-2

Serbia – Croazia 3-0

Canada – Giappone 1-1

Belgio – Svizzera 2-1

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: federtennis

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

Twitter: @Giandomatrix

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version