Tennis

Tennis, Coppa Davis 2015: la scelta di Barazzutti, tre per due posti. Fognini, Seppi o Bolelli?

Pubblicato

il

La squadra azzurra è già ad Astana in Kazakhstan per preparare al meglio la sfida del primo turno del World Group di Coppa Davis, ma continuano ad esserci molti dubbi su quali saranno le scelte di Corrado Barazzutti nella prima giornata. 

Una decisione molto difficile per il capitano azzurro perchè sono davvero tanti i fattori da tenere in considerazione. In ballottaggio ci sono Fabio Fognini, Andreas Seppi e Simone Bolelli e la scelta dovrà ricadere su due di loro. Se vogliamo fare un discorso di classifica allora Fognini e Seppi saranno i singolaristi, ma se andiamo ad analizzare lo stato di forma e il rendimento sul cemento allora Bolelli non può essere lasciato fuori e a fargli posto dovrebbe essere il ligure. Non si può nemmeno trascurare l’effetto Coppa Davis e a questo punto Fognini ha quasi sempre confermato di essere una garanzia, a discapito di un Seppi che molte volte ha pagato la tensione del match.

In questa prima parte di stagione si è giocato soprattutto sul cemento, superficie sulla quale si disputerà la sfida tra Italia e Kazakhstan. Per risultati e rendimento Seppi e Bolelli sono stati certamente gli azzurri migliori: l’altoatesino è arrivato fino agli ottavi di finale agli Australian Open, dopo aver addirittura sconfitto Roger Federer e ci sono anche la semifinale raggiunta a Doha e la finale di Zagabria; mentre il bolognese ha ottenuto vittorie importanti come contro Raonic e tenuto testa ad avversari come Monfils e Berdych, sfiorando la vittoria. Fognini, invece, sul cemento ha giocato poco e male e si è dedicato ai tornei sudamericani sulla terra rossa, raggiungendo comunque la finale a San Paolo, dopo aver battuto anche Rafa Nadal.

Come detto, però, non si può non tenere conto della classifica Atp e del fattore Coppa Davis e a questo punto Fabio Fognini diventa il favorito per il ruolo di singolarista venerdì. Il ligure è il numero uno azzurro e in questa manifestazione ha già dimostrato di essere decisivo con alcune delle vittorie più importanti degli ultimi anni, come quella a Napoli contro Andy Murray. Fabio tiene tantissimo alla maglia azzurra e spesso si esalta in queste circostanza, a differenza di un Andreas Seppi che qualche volta ha sentito la pressione e ha deluso le aspettative. Bolelli invece è costante e sta giocando molto bene ed è in continua crescita e sul cemento spesso Barazzutti si è affidato a lui.

L’unica cosa certa è che sabato in doppio giocheranno Fognini e Bolelli e quindi uno dei due potrebbe anche riposare venerdì per essere più fresco per sabato o anche per domenica. Restano tanti dubbi, ma sono comunque pensieri felici, perchè dopo tanto tempo questa ampia scelta significa che abbiamo una grande squadra, che parte favorita contro il Kazakhstan e che sogna di ripetere la semifinale dello scorso anno, se non addirittura cercare di migliorarla.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Foto da fedetennis di Costantini

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version