Tennis

Tennis, Coppa Davis 2015: Seppi non tradisce e pareggia, Kazakhstan-Italia 1-1

Pubblicato

il

Dopo la sconfitta di Simone Bolelli, toccava ad Andreas Seppi cercare di portare all’Italia il primo punto della sfida di Coppa Davis contro il Kazakhstan. L’altoatesino non ha tradito e si è imposto su Andrey Golubev in quattro set con il punteggio di 6-3 6-3 6-7 6-2 in due ore e mezza di gioco. La prima giornata si chiude dunque in parità e domani il doppio potrebbe risultare decisivo.

Ottimo inizio di Andreas, che strappa subito il servizio in apertura all’avversario e poi difende due importantissime palle break, portandosi sul 2-0. L’altoatesino gioca molto bene e sfrutta un Golubev falloso e nel nono game chiude i conti, strappando la battuta a zero al kazako e portandosi a comandare nel match.

Seppi continua a giocare molto bene nel secondo set. L’altoatesino è solido da fondo e riesce a spingere bene con il dritto, concedendo anche pochissimo nei propri turni al servizio. La normale conseguenza è il break nel secondo game, che poi viene difeso ottimamente dal nostro portacolori fino alla fine, riuscendo in questo modo a vincere il set e salendo 2-0 nel match.

Con le spalle al muro e con ormai più nulla da perdere Golubev comincia a tirare ogni palla e ad aggredire continuamente l’azzurro. Il kazako riesce a strappare il servizio in apertura e si porta sul 3-0 e sembra aver girato l’inerzia a suo favore. Seppi, però, è bravissimo a non perdere mai la concentrazione e rimanere comunque attaccato al match e riesce ad ottenere il controbreak nel settimo gioco, riportando poi il set in parità. Si va al tiebreak e il primo ad ottenere il minibreak è l’azzurro che si porta sul 3-2, ma Golubev rimonta e sale 6-4. Andreas annulla la prima palla set, ma sulla seconda spreca un agevole chiusura di rovescio e a rete non riesce a chiudere, permettendo a Golubev di rientrare nel match. 

Seppi comincia bene il quarto set e regna l’equilibrio tra i due giocatori. Il momento chiave è il quinto game, quando l’altoatesino annulla in modo molto pregevole una delicatissima palla break e riesce a tenere il servizio. Nel gioco successo Andreas strappa il servizio al kazako, sfruttando anche un doppio fallo di Golubev sulla palla break e per il numero novantuno del mondo si spegne la luce. Seppi non spreca nulla e alla fine nell’ottavo game al quinto match point riesce a chiudere a pareggiare la sfida.

Domani toccherà al doppio e le coppie dovrebbero già essere quelle ufficiali. Per i padroni di casa scenderanno in campo Golubev/Nedovyesov, già capaci di battere Federer/Wawrinka; mentre dall’altra parte Corrado Barazzutti si affiderà ai campioni degli Australian Open, Simone Bolelli e Fabio Fognini. Quindi ci sarà l’esordio per il ligure, che avrà sicuramente grande voglia di essere protagonista e regalare all’Italia un fondamentale secondo punto.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Foto da fedetennis di Tonelli

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version