Precisione
Tiro a volo, Coppa del Mondo Acapulco: Luchini argento e Filippelli bronzo, l’Italia fa il pieno per Rio
Discorso Rio subito chiuso per lo skeet maschile azzurro. Con l’americano Vincent Hancock già in possesso del pass olimpico in virtù della vittoria ai Giochi Americani dello scorso ottobre, sono Valerio Luchini e Riccardo Filippelli a portare a case i due biglietti per le prossime Olimpiadi. Pass che ricordiamo non sono nominali ma che permetteranno all’Italia di schierare il massimo contingente possibile ai Giochi Olimpici sudamericani.
Ad Acapulco a vincere l’oro è il marziano Vincent Hancock. 125/125 nelle qualificazioni, 16/16 in semifinale, 16/16 in finale, letteralmente ingiocabile il 26enne statunitense campione olimpico sia a Pechino che a Londra. Si ferma a 14 invece un altrettanto grande Valerio Luchini, nuovamente argento come nella tappa di Coppa del mondo dello scorso anno disputatasi a Pechino.
Il tripudio azzurro è completato da Riccardo Filippelli, bravo a spuntarla nella bronze final e spareggio per Rio sul talento di casa Luis Raul Gallardo Oliveros. E’ servito un 16/16 al carabiniere per piegare il 19enne messicano, comunque bravissimo a ottenere il miglior risultato della carriera.
Si è fermato in semifinale, invece, Luigi Lodde. Il campione europeo in carica, dopo il 123/125 nelle qualificazioni, ha chiuso la semifinale al sesto posto con quattro errori.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto Luchini fb
francesco.drago@olimpiazzurra.com
Gabriele Dente
10 Marzo 2015 at 00:54
Impressionante Hancock! Ottimi gli azzurri. Ora tra gli uomini manca solo una carta nel double trap (Di Spigno?). Incredibilmente le donne non ne hanno ancora conquistata una. Ma mi aspetto qualche pass da Rossi, Gelisio, Cainero e le altre già dalla settimana prossima.