Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2015: da Camaiore a San Benedetto, ecco tutte le tappe!

Pubblicato

il

Prenderà il via mercoledì, con una startlist di livello eccelso, la Tirreno-Adriatico 2015, 50esima edizione della breve corsa a tappe nostrane che ha trovato nelle settimane precedenti la Milano-Sanremo il proprio posizionamento nel calendario internazionale. Andiamo a vedere il percorso su cui si sfideranno Chris Froome, Alberto Contador, Vincenzo Nibali e Nairo Quintana.

Prima tappa, Lido di Camaiore – Lido di Camaiore, 22.7km. Cronometro a squadre
Percorso veloce per questa prova contro il tempo, non breve, da effettuare a squadre. Tracciato con poche curve che potrebbe avvantaggiare, e non di poco, le squadre più avvezze ad esercizi su questo tipo. Attenzione al vento sul mare.

Seconda tappa, Camaiore – Cascina, 153km
Tappa che dovrebbe vedere protagonisti i velocisti. Lo scorso anno a Cascina si impose Matteo Pelucchi e le difficoltà altimetriche, facili da superare, sono concentrate nella prima parte della tappa.

Terza tappa, Cascina – Arezzo, 203km
Arrivo insidioso per una frazione che potrebbe vedere protagonisti sprinter resistenti e scattisti. Due GPM nella prima parte di frazione prima di affrontare per 5 volte un circuito di 11 chilometri. L’arrivo in salita non è banale e per tanti potrebbe anche essere un test interessante in vista della Milano-Sanremo per valutare la condizione di forma.

Quarta tappa, Indicatore – Castelraimondo, 218km
Percorso difficile da leggere. Tante asperità in vista del traguardo ma inadeguate per fare la differenza in ottica classifica generale. Possibile l’esito positivo di una fuga a lunga gittata sugli Appennini.

Quinta tappa, Esanatoglia – Terminillo, 194km
La frazione regina. L’arrivo sul Monte Terminillo sconvolgerà la classifica generale e questa è l’unica occasione per gli scalatori di staccare i cronoman. Salita di 15 chilometri con pendenze importanti che potrebbe fare da palcoscenico all’atteso duello tra i big della disciplina.

Sesta tappa, Rieti – Porto Sant’Elpidio, 210km
Tappa che sorride alle ruote veloci del gruppo, che non dovrebbero avere problemi a gestire la situazione a giocarsi il successo allo sprint.

Settima tappa, San Benedetto del Tronto – San Benedetto del Tronto, 10km individuale
Dieci chilometri per decidere il vincitore in riva al Mar Adriatico. Poche curve e tanto rapportoni da spingere sui lunghi rettilinei. Da qui, uscirà il vincitore della Corsa dei due Mari.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Gianluca Santo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità