Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2015, le pagelle: Quintana gamba super, Contador fatica

Pubblicato

il

Il Terminillo e la neve come giudici per la 50esima edizione della Tirreno-Adriatico. La corsa dei due mari ha vissuto oggi quella che può essere la giornata più importante della corsa, in questo 2015. Le pagelle ai protagonisti, attesi o meno, della giornata odierna.

QUINTANA Nairo, voto 10: quando parte, si capisce subito che è l’attacco decisivo. Rapporto lungo, sui pedali senza timore. Senza voltarsi, prende subito un margine importante e tiene elevata l’andatura. Tutti gli altri possono solamente limitarsi a guardarlo, senza poter fare nulla. E in mezzo alla neve, specialmente quella italiana, conferma ancora una volta di trovarsi bene, conquistando un successo bellissimo.

MOLLEMA Bauke, voto 8: sempre sottovalutato, è il primo degli umani. Riesce ad andarsene dal gruppetto degli inseguitori e a chiudere secondo. Ottima prova.

RODRIGUEZ Joaquim, voto 7: forse non brillantissimo nella fase cruciale della gara, ma nel finale riesce a rientrare sul gruppetto di Contador&Co per poi precederli in volata. Alla fine, è terzo a conferma della voglia di lottare che, nonostante le primavere sulle spalle, non è ancora passata.

URAN Rigoberto, voto 6,5: anche lui non brilla, ma si tiene in lotta per il podio finale.

CONTADOR Alberto, voto 5,5: è il grande sconfitto di giornata, probabilmente. Prova qualche scatto per rientrare su Quinatana ma desiste presto. Una giornata negativa per lui che probabilmente è ancora lontano dal top della condizione.

POZZOVIVO Domenico, voto 6: resta con i migliori, ma rispetto ad altre occasioni non prova mai ad attaccare e resta nella pancia del gruppo principale. Un atteggiamento, probabilmente dettato da una condizione non eccelsa, che in ottica cronometro lo allontana dalle primissime posizioni della generale.

NIBALI Vincenzo, voto 5: paga oltre 2′. I suoi obiettivi sono più avanti, ma vederlo in difficoltà per il secondo anno consecutivo nella prima parte di stagione non è certamente bello. La speranza è che nel mese di luglio possa tornare quello dello scorso Tour de France, perchè per ora la stagione sembra proseguire in maniera molto simile.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina Facebook Tirreno-Adriatico

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version