Ciclismo
Tirreno-Adriatico 2015: Malori super, battuto Cancellara di 1 secondo! Nibali guadagna su Contador
Percorso breve, un cronoprologo da 5.4 km che non l’avrebbe dovuto favorire, ma Adriano Malori sorprende tutti e batte i grandi fenomeni delle prove contro il tempo, conquistando la prima tappa della Tirreno-Adriatico 2015 e la prima maglia di leader.
Strepitosa la prova del corridore parmense della Movistar, campione italiano a cronometro: è il primo a partire tra i favoriti e si assesta al comando sul traguardo di Lido di Camaiore con il tempo di 6’04”, in attesa dei diretti rivali, ma nessuno riuscirà a batterlo. Il più vicino è il grande favorito della vigilia, Fabian Cancellara: lo svizzero della Trek, più volte campione del mondo della specialità, sfodera un’ottima prova, chiudendo alle spalle dell’azzurro di un solo secondo. Terzo posto per il belga Greg Van Avermaet (BMC) che precede il polacco Bodnar (Tinkoff-Saxo) e l’austriaco Brandle (IAM Cycling), tutti a due secondi dalla vetta. Da sottolineare anche la bella gara di Daniel Oss (BMC), sesto al traguardo.
Il colombiano Rigoberto Uran si aggiudica la sfida dei big, chiudendo a 10” di ritardo da Malori. Subito dietro di lui però il nostro Vincenzo Nibali che guadagna sia su Alberto Contador che su Nairo Quintana una decina di secondi.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.bruno@olimpiazzurra.com
Foto: FB Adriano Malori