Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2015: Van Avermaet beffa Sagan ad Arezzo, Pozzato 4°

Pubblicato

il

Va a Greg Van Avermaet la terza tappa della Tirreno-Adriatico 2015: il forte passista-veloce della BMC s’impone sul traguardo di Arezzo beffando Peter Sagan, la cui Tinkoff-Saxo aveva letteralmente fatto la corsa per diverse ore.

I 205 km con partenza da  si presentano nervosi nella prima parte e totalmente piatti nella seconda, quando un tracciato di 11 km da ripetere cinque volte caratterizza il finale: cinque atleti vanno presto in fuga e tra questi l’unico azzurro è il venticinquenne trevigiano Nicola Boem (Bardiani-Csf), affiancato da Wyss, Quintero, Haga e Flens. La Tinkoff-Saxo controlla agevolmente la situazione, spesso con l’inesauribile quarantunenne Matteo Tosatto: d’altronde Sagan è senz’altro uno dei favoriti, anche alla luce dell’arrivo in leggera salita. Eppure, negli ultimi 1500 metri non è la Tinkoff a comandare, bensì la BMC con Damiano Caruso e in particolare un Daniel Oss che fa il bello e il cattivo tempo in favore di Van Avermaet: il trentino batte il ritmo a velocità folle e il suo capitano, pur partendo piuttosto lungo sullo strappo finale, riesce ad avere ragione di Sagan che tenta una disperata rimonta. Terza posizione per un altro atleta in notevole condizione fisica, ovvero Zdenek Stybar, quindi un pimpante Filippo Pozzato in quarta piazza con Fabian Cancellara a completare la top five.

Domani, 226 km verso Castelraimondo molto mossi nel finale: Van Avermaet dovrà tentare di difendere il primato in classifica conquistato quest’oggi, con 2” su Sagan e 8” su un Adriano Malori lodevolmente apparso in veste di gregario per Nairo Quintana.

foto: pagina Facebook Greg Van Avermaet

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version