Triathlon

Triathlon, World Series: si parte sabato da Abu Dhabi (EAU), DIRETTA STREAMING su OA

Pubblicato

il

Si aprirà sabato 7 marzo la stagione 2015 del triathlon con la prima tappa delle World Series nel suggestivo panorama di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti). Le due gare saranno trasmesse sugli schermi di Nuova Rete, in tv e in streaming anche su Olimpiazzurra.

64 uomini e 64 donne prenderanno il via dall’Abu Dhabi Sailing & Yacht club nella categoria Elite, che gareggerà su un percorso sprint, ossia con 750 metri di nuoto, cui seguiranno quattro giri in bicicletta, per un totale di 20 km, tra l’Abu Dhabi Theatre Road, la 18st e la Corniche Road. Si chiuderà la gara con la frazione di corsa, i 5 km finali, da affrontare percorrendo per due volte la Abu Dhabi Theatre Road. Alle ore 12 italiane prenderà il via la gara femminile, mentre alle 14 sarà il turno di quella maschile.

Tra le donne la favorita numero uno è la statunitense Gwen Jorgensen, Campionessa del Mondo in carica, reduce dalle 5 vittorie ottenute la scorsa stagione. Proverà a contenderle il successo la connazionale Sarah True (ex Groff), con cui potrebbe allearsi in caso di attacchi della neozelandese Andrea Hewitt e soprattutto della britannica Jodie Stimpson, che l’anno scorso vinse le prime due World Series di Auckland e Capetown. Assente la campionessa olimpica in carica, la svizzera Nicole Spring, sarà presente invece l’argento di Londra, ossia la svedese Lisa Norden. L’unica azzurra impegnata in gara sarà la valdostana Charlotte Bonin, reduce dalla 20esima posizione ottenuta lo scorso anno nel ranking ITU, grazie al quinto posto ottenuto a Chicago. La 28enne triatleta delle Fiamme Azzurre avrà il pettorale numero 15.

Si prospetta invece un altra battaglia Spagna contro Gran Bretagna nella gara maschile. Javier Gomez Noya è il campione in carica e la passata stagione si è aggiudicato ben quattro prove, superando nella classifica generale il connazionale Mario Mola, in grande crescita per prestazioni e continuità. Jonathan Brownlee, bronzo ai Giochi di Londra, proverà a non far rimpiangere l’assenza del fratello Alistair, campione olimpico in carica, che nella passata stagione si è aggiudicato i WS di Amburgo e il gran Finale di Edmonton. Cercheranno di accaparrarsi un posto sul podio anche il portoghese Joao Pereira, il francese Vincent Luis e il sudafricano Richard Murray, senza sottovalutare il russo Dmitry Polyanskiy.

Quattro gli atleti azzurri impegnati in gara, Alessandro Fabian, Davide Uccellari, Andrea De Ponti e Andrea Secchiero. Il miglior risultato di Fabian nella passata stagione è il sesto posto ottenuto a Chicago, pochi giorni dopo aver conquistato il titolo europeo a squadre con Charlotte Bonin, Annamaria Mazzetti e Mattias Stainwander. Speriamo che il carabiniere veneto ci regali emozioni anche in questa edizione. Davide Uccellari è atteso al salto di qualità, dopo il 29esimo posto di Londra e una discreta stagione 2013. Lo scorso anno ha colto degli ottimi risultati in Coppa del Mondo, speriamo che possa crescere anche con i big del circuito. Lo stesso discorso vale per Andrea De Ponti, dodicesimo all’esordio nella WS di Yokohama.

Foto: ITU World Triathlon Abu Dhabi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

 

 

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version