Tuffi
Tuffi, Coppa Rio 2016: Cagnotto e Verzotto profeti in patria
La Coppa Rio 2016 di tuffi, prima prova di qualificazione per i Mondiali di Kazan e seconda per gli Europei di Rostock, si apre nel segno di Tania Cagnotto. Nella piscina di casa la fuoriclasse azzurra conquista la medaglia d’oro da 3 metri dominando eliminatoria e finale: 307.85 punti in mattinata e 318.60 nel pomeriggio per chiudere davanti a Francesca Dallapè e guardare con fiducia alle World Series che partiranno venerdì prossimo da Pechino.
E’ il doppio e mezzo rovesciato a marcare la definitiva differenza tra le due compagne di sincro (oro a seguire a quota 295.86 con 66.96 nel nuovo triplo e mezzo avanti): 72 punti per la bolzanina, 51 per la trentina, che comunque raggiunge quota 300.65 con una prestazione notevole. Bronzo per Elena Bertocchi (249.25), seppur con due imprecisioni nel ritornato e nell’indietro, mentre Laura Bilotta fa un passo indietro rispetto alla positiva gara di questa mattina (253.30) e chiude quarta con 215.50. Assente Maria Marconi, bloccata a Roma da un problema alla schiena, che aveva vinto i categoria di Trieste con 287.85 punti.
La piattaforma maschile è invece di Maicol Verzotto, finalmente tornato sui suoi livelli dopo l’infortunio accusato la scorsa estate e superato solo di recente. Dopo i 319.65 punti della mattinata, il 26enne bolzanino stupisce in finale e vince con uno score di 405.30 e un programma in linea con i coefficienti minimi per le selezioni internazionali varati in autunno dalla Fin. Argento a 381.80 per Francesco Dell’Uomo, che si migliora di poco incappando in due sbavature nel triplo e mezzo ritornato e nel triplo e mezzo indietro, mentre sul gradino più basso del podio sale il 16enne Vladimir Barbu, altro prodotto della Bolzano Nuoto. Pur saltando una volta da 5 metri e un’altra da 7.5, il giovanissimo azzurro conferma tutto il suo talento con 333.55 punti e una serie con coefficienti impegnativi. Per Dell’Uomo e Verzotto anche 341.94 punti nel sincro da 10 metri.
Non si è disputato causa mancanza di partecipanti il sincro misto dalla piattaforma: per l’esordio del nuovo format varato dalla Fina bisognerà attendere domani, per una ricca giornata che offrirà anche gli attesi 3 metri maschili (individuale e sincro) e il metro femminile.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Rostock 2015/Maik Steinhagen