Tuffi
Tuffi, Coppa Rio 2016: poker Cagnotto, Marina Militare cannibale
Poker. Tania Cagnotto padroneggia anche nella seconda giornata della Coppa Rio 2016 e vince altri due ori, portando a quattro il proprio bottino dopo la doppietta di ieri. Per la bolzanina successo in volata da 1 metro con 274.80 punti: una sbavatura nel doppio e mezzo avanti la costringe alla rimonta con il rovesciato finale su un’ottima Elena Bertocchi (272.70), beffata proprio all’ultima rotazione per poco più di due punti ma ancora in testa nella corsa agli Europei grazie al successo di Trieste e alla contemporanea assenza per infortunio di Maria Marconi. Terza Francesca Dallapè (257.65).
Tania Cagnotto si impone anche nel primo sincro misto di sempre nella storia dei tuffi italiani. Da 3 metri festeggia infatti il duo della Bolzano Nuoto, completato da Maicol Verzotto: i punti conquistati sono 282.30 al termine di una gara inedita e divertente. Secondi Laura Bilotta e Giacomo Ciammarughi (267.96), terzi Elena Bertocchi e Lorenzo Marsaglia (267.24).
La finale dei 3 metri maschili prometteva spettacolo – soprattutto dopo una super eliminatoria di Giovanni Tocci da 426.20 con 84 punti nel triplo e mezzo rovesciato – e così è stato. Ma il cosentino, partito a razzo con un triplo e mezzo avanti da 82.15 e in testa a metà gara con 221.95 punti, fallisce doppio e mezzo indietro e triplo e mezzo rovesciato e scivola nelle retrovie (quinto con 334.65 punti). Ne approfitta dunque Michele Benedetti, già medaglia d’oro ai categoria di Trieste, che al termine di un emozionante testa a testa con Tommaso Rinaldi vince con 420.80 punti grazie a un ottimo doppio e mezzo avanti con due avvitamenti finale, il suo cavallo di battaglia. Rinaldi, staccato di trenta centesimi a una rotazione dal termine, si ferma a 405.20 e si mette al collo l’argento. Il podio interamente composto dalla Marina Militare Tuffi è completato da Tommaso Marconi (368.10), sempre costante pur con anche la semifinale nelle gambe. Quarto Andrea Chiarabini (362.15), chiude Lorenzo Marsaglia che continua la sua crescita con il quadruplo e mezzo avanti raggruppato (coefficiente 3.8). Per Rinaldi e Benedetti anche oro con 378.42 punti nel sincro dal trampolino: gara positiva sporcata dal doppio e mezzo avanti con due avvitamenti finale. Sul podio pure Andrea Chiarabini-Lorenzo Marsaglia (358.02, con ancora in serie il 109c) e Tommaso Marconi-Gabriele Auber (349.20), con ancora la Marina Militare grande protagonista con oro e bronzo.
La Coppa Rio 2016 di Bolzano, seconda prova di qualificazione per gli Europei e prima per i Mondiali, si chiuderà domani con il metro maschile e la piattaforma femminile, che vedrà il rientro in gara di Noemi Batki dopo la tendinite accusata a Plymouth.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Fin/DeepBlueMedia