Ciclismo

VIDEO – Le Gand-Wevelgem di Mario Cipollini

Pubblicato

il

Re Leone ruggiva anche in Belgio. Nell’infinito palmarés di Mario Cipollini, dove luccica il Campionato del Mondo conquistato guarda caso proprio a Zolder, alla pari di una Milano-Sanremo e di cinquantasette frazioni nelle tre principali corse a tappe, c’è spazio anche per tre Gand-Wevelgem.

La più facile delle Classiche, certo. Il Mondiale per velocisti, appunto, che Mario ha saputo ben tre volte in due momenti diversissimi della carriera: nel 1992 e nel 1993 era un giovane rampante in maglia MG, nel 2002 invece, a 35 anni, visse la stagione più completa, emozionante e vincente. Quella di Sanremo e di Zolder, prima dell’inevitabile declino perché a certe età gli sprinter non ci arrivano ancora (a meno che non si chiamino Alessandro Petacchi).

Nella potenza di un velocista, comunque, le immagini aiutano più di mille parole. Ecco dunque il video del trionfo nel 2002, del tutto anomalo per la carriera del Re Leone, talmente in forma fisica e mentale da fiutare la fuga vincente – lui abituato a “comparire” solamente negli ultimi duecento metri – e regolò i quattro compagni d’avventura nella volata ristretta:

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version