Pallavolo
Volley, Champions League – Final Four: chi alzerà la Coppa? A Berlino: Russia contro Polonia, ma…
Il weekend più importante per il volley maschile, a livello di club europei. A Berlino (Germania) si assegna la Champions League 2014/2015. Quattro squadre hanno raggiunto la Final Four: i padroni di casa, organizzatori dell’evento e dunque qualificati all’atto conclusivo senza aver disputato ottavi e quarti di finale; lo Zenit Kazan dalla Russia; il PGE Skra Belchatow e l’Asseco Resovia Reszow, entrambe dalla Polonia.
Per il secondo anno consecutivo l’Italia non è riuscita a portare una propria squadre tra le magnifiche quattro del Vecchio Continente: Perugia è stata eliminata a testa altissima dal Belchatow, proprio a un passo dal traguardo.
Lo Zenit Kazan sembra la squadra più accreditata per il successo finale. L’egemonia russa dura da ben tre stagioni: nel 2012 trionfarono proprio i biancoblu, nel 2013 fu il turno della Lokomotiv Novosibirsk (finale su Cuneo), l’anno scorso festeggiò il Belogorie Belgorod. I tartari hanno eliminato Piacenza agli ottavi di finale, poi si sono sbarazzati dell’Halkbank Ankara di Lorenzo Bernardi, che in precedenza aveva fatto fuori i Campioni del Mondo.
L’organico è di un livello spaventoso. Anderson (pronto per giocare i playoff con Perugia), capitan Apalikov, Leon, Sivozhelez, Marouf, Spiridonov: bastano i nomi per incutere i timori. È un’autentica corazzata che parte con elevate ambizioni: attacco dirompente e un muro granitico sfideranno il Berlino Volleys, che sembra presentarsi come vittima sacrificale.
I padroni di casa sono tecnicamente la squadra più debole del lotto, ma vorranno sicuramente onorare un palazzetto fantastico che sarà gremito da 10000 spettatori: tutto esaurito! Proprio come 13 anni fa quando qui l’Italia di Bonitta si laureò Campione del Mondo sconfiggendo gli USA. La rosa, in cui spicca l’italiano Francesco De Marchi, è priva di grossi nomi internazionali. Coach Lebedew punta deciso quantomeno a una medaglia.
Dall’altra parte del tabellone andrà in scena il derby tutto polacco tra Asseco Resovia e PGE Skra Belchatow. Sono le due squadre che hanno dominato la regular season del loro campionato. I gialloblu detengono il titolo nazionale e vorranno sicuramente riscattare il ko del 2011, quando persero la Finalissima davanti al loro pubblico di Lodz proprio contro il Kazan.
Il PGE ha eliminato con fatica Perugia, il Resovia ha avuto la meglio del Novosibirsk. Si prevede una semifinale equilibratissima, alla ricerca della squadra che con ogni probabilità sfiderà Kazan per la Champions League. Si affrontano due filosofie di gioco diametralmente opposte, ma le due squadre sono accomunate dai tanti campioni presenti in rosa.
Uriarte, la stella Wlazly, bomber Facundo Conte, l’erore Karol Klos, le invenzioni di Wrona e Lisinac, la prestanza di Marechal, i salvataggi di Tille e l’estro di Winiarski da una parte. Dall’altra la visione di gioco di Drzyzga, Schoeps, Konarski, Lotma, Lozub, Kurek e il grande Nowakowski. Ne vedremo delle belle. Ma soprattutto Falasca contro Kowal: il match nel match tra i due allenatori.
L’intera competizione sarà trasmessa in streaming su laola.tv, in Italia anche in tv su Fox Sport 2 HD. In campo ci sarà anche il nostro video check, lo stesso che vediamo anche in SuperLega.
CLICCA QUI PER TUTTO IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR DI CHAMPIONS LEAGUE