Pallavolo
Volley, Italia all’estero – Travica e Del Core trionfano in Russia, infortunio Zaytsev, dominio dei coach
Vediamo come sono andati gli italiani all’estero, nell’ultimo weekend di volley giocato.
Il Belogorie Belgorod ha vinto la regular season del campionato russo maschile, imponendosi per 3-1 sul campo del Nizhnevartovsk. Dragan Travica ha giocato solo la prima parte del set d’apertura, poi è stato sostituito da Bagrey.
I Campioni del Mondo chiudono con due punti di vantaggio sullo Zenit Kazan (3-2 al Perm). La Dinamo Mosca è terza (3-0 al Fakel Novy Urengoy), ma Ivan Zaytsev è ancora assente e in recupero dall’ultimo infortunio.
Il prossimo weekend inizieranno i quarti di finale dei playoff (al meglio dei 3 incontri). Il Belogorie Belgorod incontrerà il Kuzbass Kemerovo, la Dinamo Mosca sfiderà il Guberniya Nizhniy Novgorod: non dovrebbero esserci grossi problemi per passare il turno.
La Dinamo Kazan vince matematicamente la regular season del campionato russo femminile, grazie all’agevole vittoria per 3-0 contro il fanalino di coda Voronezh. Antonella Del Core segna 8 punti nella grande serata di Yureva (17). Le Campionesse d’Europa vantano ora sette punti sulla Dinamo Mosca (3-2 contro il Chelyabinsk) a una sola giornata dal termine.
Il Leningradka San Pietroburgo ha perso 3-1 sul campo del Proton Saratov, nonostante i 12 punti di Simona Rinieri, e rimane al penultimo posto in classifica.
Nel campionato turco femminile il VakifBank Istanbul di Guidetti ha liquidato 3-0 il Canakkale (Carolina Costagrande ancora a riposo) e mantiene la vetta con tre punti di vantaggio sul Fenerbahce Istanbul (sarebbe solo 1 reale, ma vanno aggiunti quelli del settore giovanile). Il team di Abbondanza demolisce 3-0 il Yesilyurt: Lucia Bosetti è assenti, Lo Bianco bene in palleggio e serve tutte le sue tre bomber.
L’Eczacibasi di Caprara è terzo a 4,3 punti dalla vetta, dopo il sofferto 3-2 sul campo dello Sariyer. Il Galatasaray di Barbolini ha conquistato matematicamente il quarto posto grazie al 3-0 sul Bursa, con le ottime Caterina Bosetti (bene al servizio) e Nadia Centoni, autrici di 13 punti a testa.
L’Halkbank Ankara allenato da Lorenzo Bernardi ha matematicamente conquistato la regular season del campionato turco maschile, vincendo 3-1 contro il Torul (Juantorena ha riposato). Lo squadrone di Mister Secolo ha così 12 punti di vantaggio sull’Arkas Spor Izmir (nuovamente sconfitto, 3-1 dallo Ziraat Ankara) a tre giornate dal termine.
In Polonia sono iniziati i playoff del campionato maschile. Il Gdansk di Anastasi ha vinto 3-1 sul campo del Bydgoscz e stasera giocherà gara2: in caso di successo si qualificherà alle semifinali.
Una sofferenza infernale per lo Jastrzebski Wegiel di coach Piazza, sbarazzatosi del Cuprum Lubin sono al tie-break di gara3. Dopo aver seriamente rischiato l’eliminazione in gara2, sono stati trascinati al quinto set e ne sono usciti grazie alle abilità di Masny e ai 16 punti di Michal Lasko, ex opposto della nostra Nazionale. Ora in semifinale è attesa la sfida col PGE Skra Belchatow, vincitore della regular season. L’OIsztyn di Gardini e il Bedzin di Santilli sono invece impegnati nei turni per conquistare il quinto posto finale.
Si è conclusa la regular season del campionato polacco femminile. Il Chemik Police di Cuccarini era già sicuro del primo posto, ma ha vinto comunque 3-0 contro il Bydgoszcz. Sono così cinque i punti di vantaggio sul Sopot di Micelli (3-0 al Pila). Il Legionowo di Ettore Guidetti ha perso 3-1 sul campo del Dabrowa Gornicza ma si è qualificato ai playoff con l’ottavo posizione.
In Azerbaijan la Lokomotiv Baku ha sconfitto 3-1 l’Azeryol e si è portata a quattro punti dalla capolista Rabita, quando mancano quattro partite al termine della regular season. In campo Valentina Arrighetti (ma non è andata a referto) e Valeria Rosso (6 punti).
Voliamo in Francia. Il Lione del Professor Prandi ha sconfitto 3-0 il Montpellier ed è sempre al terzo posto in classifica. Il Tours sfrutta al meglio i 13 punti di Antonov e si impone 3-0 sul Narbonne, conservando la quarta posizione. Il Toulouse di Saitta (0 punti) ha perso 3-0 e scivola al settimo posto. Il Beauvais di coach Medei ha vinto 3-1 a St-Nazaire e rientra in zona playoff, nonostante la penalizzazione di sette punti.
Sempre oltralpe, ma al femminile, il Le Cannet della colonia italiana (Marchesi, Zago, Vallicelli, Zambelli) sbriga la pratica Istres (3-0) e rimane al secondo posto in classifica, a nove punti di distacco dall’imbattibile Cannes.
In Spagna l’Almeria di Molducci infila la quindicesima vittoria stagionale (3-0 al Santanderina) e si conferma al comando della classifica, con due punti di vantaggio sul Teruel.