Pallavolo
Volley, Italiani all’estero – Travica e Zaytsev (in panca) ok ai playoff. Bene i coach, azzurri promossi
Vediamo come si sono comportati gli italiani all’estero nell’ultimo weekend di volley giocato.
Sono iniziati i playoff del campionato russo maschile, con la gara1 dei quarti di finale. Il Belogorie Belgorod, vincitore della regular season, fatica sul campo del Kuzbass Kemerevo ma esce dalle difficoltà grazie all’ottimo apporto di Dragan Travica, che serve alla grande uno scatenato Muserskiy (22 punti), mentre Grozer è uscito a metà del terzo set causa un dolore alla spalla.
Ivan Zaytsev è tornato in panchina dopo l’ultimo infortunio e si è gustato la facile vittoria della sua Dinamo Mosca, terza nella stagione regolare, sul Guberniya Nizhniy Novgorod (3-0) grazie all’ottimo muro (15) e all’attacco propositivo (51%). Il prossimo weekend gara2 e l’eventuale gara3 per decidere chi accederà alle semifinali.
Si è conclusa la regular season del campionato russo femminile. La Dinamo Kazan di Antonella Del Core, già certa del primo posto, schiera le riserve e perde 3-0 sul campo del Leningradka San Pietroburgo di Simona Rinieri che chiude così in penultima posizione. Secondo posto per la Dinamo Mosca (3-2 all’Odintsovo) che giovedì sfiderà Busto Arsizio nel ritorno dei quarti di finale di Champions League, chiamata a rimontare la roboante sconfitte dell’andata. La Dinamo Kazan incontrerà il modesto Avtodor-Metar Chelyabinsk nei quarti di finale playoff.
L’Eczacibasi di Caprara opera turnover ma sconfigge 3-1 il Galatasaray di Barbolini (già matematicamente quarto, a cui non sono bastati i 15 punti di Nadia Centoni e i 12 di Caterina Bosetti) rimanendo a 4.3 punti di distacco dalla capolista VakifBank Istanbul.
Il team di Guidetti ha operato un ampio turnover (fuori anche Carolina Costagrande) ma si è sbarazzato agevolmente del Sariye Bld. Istanbul, mantenendo tre punti di vantaggio sul Fenerbahce di Abbondanza (3-0 al Nilufer Bursa, solo 7 punti per Lucia Bosetti che ha attaccato col 15%, in campo anche Leo Lo Bianco) quando mancano solo due giornate al termine della regular season.
L’Halkbank Ankara di Lorenzo Bernardi è già certo del primo posto nella regular season del campionato turco maschile, ma ha vinto anche la terzultima giornata (3-0 al Bursa). Juantorena è a Roma per curarsi dall’infortunio: si parla di un possibile acquisto da parte di Macerata, staremo a vedere. Ora tutti a caccia dell’impresa in Champions League: bisogna rimontare lo 0-3 patito contro il Kazan. Il Galatasaray di Gulinelli non schiera i big e perde 3-0 contro il Sahinbey ma è sempre quinto.
Impresa del Gdansk di Anastasi che espugna il campo del PGE Skra Belchatow nella gara1 delle semifinali scudetto in Polonia. L’ex CT della nostra Nazionale si esalta grazie alla mega prestazione di Troy, mentre gli avversari infilano il secondo ko al tie-break dopo quello maturato in Champions League contro Perugia.
Lo Jastrzebski Wegiel di coach Piazza perde la gara1 delle semifinali scudetto in Polonia. Un secco 3-1 sul campo dell’Asseco Resovia Rzeszow, con Michal Lasko che si ferma al 39% in attacco (15 punti)
Settimana scorsa è terminata la regular season del campionato polacco femminile, ma non sono partiti immediatamente i playoff. Spazio ai quarti di finale della Coppa Nazionale: il Chemik Police di Cuccarini ha eliminato l’Ostrowiec (3-0), il Sopot di Micelli ha passeggiato sul Taurun (3-0).
Valerio Vermiglio si esalta in Iran ed è tra i migliori in campo nella gara1 della semifinale scudetto vinta dal suo Shahrdari Urmia contro il Mizan Khorosan (3-0). Il palleggiatore italiano si esalta servendo Mahmoudi, Ebadipour e Fayazi (uomini da Nazionale) e ora è a un passo dalla finale per titolo.
Voliamo in Francia. Il Beauvais di Medei ha vinto 3-0 il derby contro il Lione di Prandi: i trionfatori odierni sono al settimo posto (nonostante i sette punti di penalizzazione), i perdenti mantengono la terza piazza ma con un solo punto di vantaggio sul Tours di Antonov (10 punti). Al comando la coppia Parigi-Cannes, dopo che il team della capitale ha rifilato un secco 3-0 all’ex capolista solitaria. Mancano tre giornate al termine della regular season.
Sempre oltralpe, ma al femminile, il Le Cannet vince solo 3-2 sul campo del Terville Florange. La colonia italiana di Marchesi, Zago, Zambelli e Vallicelli rimane al secondo posto, con 10 punti di distacco dalla capolista Cannes quando mancano tre giornate al termine della regular season.
Sedicesima vittoria stagionale per l’Almeria di Molducci (3-0 al Rio Duero terzo della classe) che continua a comandare il campionato spagnolo maschile con due punti di vantaggio sul Teruel.