Pallavolo
Volley, Italiani all’estero – Travica, Zaytsev, Del Core avanti tutta; Savani ri-gioca; due CT azzurri; bene i coach
Vediamo come sono andati gli italiani all’estero nell’ultimo weekend di volley in giro per l’Europa.
Grande festa per due coach italiani che diventano Commissari Tecnici di due Nazionali straniere. Luciano Pedullà, attuale allenatore della Igor Gorgonzola Novara vincitrice della regular season di Serie A femminile, ha firmato il contratto con la Germania femminile (la notizia era già stata comunicata da un paio di settimane).
Andrea Giani, mister della Calzedonia Verona quarta in SuperLega, è stato nominato CT della Slovenia maschile con cui cercherà la qualificazione agli Europei 2015 (a fine maggio è in programma lo spareggio contro il Portogallo).
Il Belogorie Belgorod di Dragan Travica si è qualificato alle semifinali scudetto del campionato russo. Il palleggiatore della nostra Nazionale non ha avuto problemi a trascinare i compagni (Muserskiy 12 punti, Grozer da 15) alla vittoria in gara2 sul Kuzbass Kemerovo (3-0).
Passa il turno anche la Dinamo Mosca (3-0 al Guberniya Nizhniy Novgorod), ma Ivan Zaytsev è ancora fermo in panchina nella grande giornata di Kruglov (17).
In semifinale (al meglio delle cinque partite): Belogorie Belgorod vs Gazprom Surgut (che ha eliminato il Lokomotiv Novosibirsk) e Zenit Kazan vs Dinamo Mosca.
Iniziati i playoff del campionato russo femminile. I quarti di finale si disputano in andata e ritorno. La Dinamo Kazan, vincitrice della regular season, espugna il campo dell’Avtodor-Metar Chelyabinsk per 3-1, trascinato dai 25 punti della stella Gamova e dai 14 di una positiva Antonella Del Core.
Sugli altri campi 3-2 della Dinamo Krasnodar all’Uralochka-NTMK Ekaterinburg; 3-0 della Dinamo Mosca al Proton Saratov; solo lo Zarechie Odintsovo sovverte il pronostico (3-1 all’Omichka Omsk).
Valerio Vermiglio guida lo Shahrdari Urmia alla finale scudetto in Iran. Il palleggiatore italiano ispira i volti noti Mahmoudi, Ebadipour, Alizadeh (uomini da Nazionale) e contribuisce alla vittoria per 3-1 contro lo Mizan Khorasan Mashad nella gara2 di semifinali. La Finale contro il Paykan Tehran (3-0 al Tabriz in gara2, in squadra i nazionali Mousavi, Mirzajanpour e Ghaemi) si giocherà in gara unica il 18 marzo a Tehran.
Cristian Savani, dopo aver vinto lo scudetto in Cina con la casacca dello Shanghai, giocherà la Gulf Cup in Qatar alla corte di Daniele Bagnoli. L’ex capitano della nostra Nazionale si cimenterà così per il secondo anno in questa avventura con l’Al Rayyan. Esordio fissato per il prossimo fine settimana.
Il Lokomotiv Baku di Valentina Arrighetti e Valeria Rosso ha sconfitto 3-1 l’Azerrail Baku nel campionato azero che sta volgendo al termine. Il Rabita ha ormai vinto la regular season.
L’Eczacibasi Istanbul di Caprara ha sconfitto l’Idman Ocagi Trabzon (3-1) e, a una sola giornata dal termine della regular season, è a un passo dalla conquista della regular season del campionato turco femminile. La capolista ha tre punti di vantaggio sul Fenerbahce che ha sconfitto 3-0 il Besiktas: Abbondanza non ha schierato Leo Lo Bianco e Lucia Bosetti.
Il VakifBank di Guidetti (terzo in classifica) ha sconfitto 3-1 il Galatasaray (quarto) di Barbolini: inutili i 17 punti di Nadia Centoni e i 9 di Caterina Bosetti, mentre Carolina Costagrande era assente.
Il Gdansk di Anastasi ha perso gara2 delle semifinali scudetto in Polonia. La squadra allenata dall’ex CT della nostra Nazionale è caduta in casa al cospetto del PGE Skra Belchatow (1-3) dopo aver vinto gara1 in trasferta: ora la serie (al meglio delle 5 partite) è in parità. Falaschi e compagni sono stati bravi a rimontare da 6-12 nel terzo set ma sul 22-22 hanno subito la maggior esperienza dei Campioni in carica (che in settimana si sono qualificati alla Final Four di Champions League eliminando Perugia).
Il Bedzin di Santilli ha perso 3-1 la gara di ritorno con il Bydgodzcz nei playoff che assegnano le posizioni dalla quinta alla dodicesima del campionato polacco maschile.
Il Sopot di Micelli vince la Coppa di Polonia al femminile. Zaroslinksa e compagne sovvertono il pronostico e sconfiggono 3-2 il Chemik Police di Cuccarini, trionfatore della regular season di campionato, che tra tre settimane ospiterà la Final Four di Champions League femminile.
L’Halkbank Ankara di Lorenzo Bernardi mantiene la propria imbattibilità stagionale nel campionato turco maschile, sconfiggendo 3-1 il Fenerbahce (21esima vittoria consecutiva). Lo squadrone di Mister Secolo, ancora senza Juantorena, è certo del primo posto in regular season già da diverse settimane. Il probabile avversario dei quarti di finale playoff sarà il Maliye Ankara. Il Galatasaray di Gulinelli vince 3-2 contro l’Inegol Bursa ed è matematicamente quinto in classifica (sfida col Fenerbahce ai quarti di finale).
Voliamo in Francia, dove mancano due giornate al termine della regular season maschile. Impresa del Lione allenato dal Professor Prandi che sconfigge la capolista Parigi (3-1) e si mantiene al terzo posto in classifica. Il Beuvais di Medei espugna Ajaccio (3-1) e risale al quinto posto in classifica, visto che in settimana sono stati annullati i sette punti di penalizzazione (si è comunque in attesa della decisione definitiva del CNOSF). Il Tour di Antonov (non a referto) ha sconfitto 3-1 il Toulouse di Saitta (4 punti): rispettivamente quarto e ottavo posto in classifica.
L’Almeria di Molducci infila la 17esima vittoria stagionale (3-0 sull’Emevé Lugo) e si conferma al comando del campionato spagnolo maschile, con due punti di vantaggio sul Teruel.