Seguici su

Pallavolo

Volley, Italiani all’estero – Zaytsev in Finale, Savani vince ancora, trionfo Bernardi

Pubblicato

il

Il weekend europeo ha costretto diversi campionati esteri a riposare. Tra Final Four di Champions League maschile, semifinali di Coppa CEV e Challenge Cup, gli italiani all’estero hanno giocato davvero poco nell’ultimo fine settimana di volley.

 

Ivan Zaytsev ha conquistato la Finalissima della Coppa CEV con la sua Dinamo Mosca. Lo Zar ha recuperato dall’ultimo infortunio, è partito in panchina nel ritorno contro l’Asse-Lennik subentrando poi nel secondo set e giocando titolare il terzo (10 punti, 56% in attacco). Ora attesa la sfida a Trento per il trofeo: andata tra le Dolomiti il 7 aprile, ritorno nella capitale russa l’11 aprile.

Francesco De Marchi era l’unico italiano a Berlino, dove si è giocata la Final Four di Champions League. Il suo Berlino Recycling Volleys ha conquistato il terzo posto finale, vincendo contro l’Asseco Resovia e dando filo da torcere in semifinale ai futuri campioni dello Zenit Kazan.

Cristian Savani vince ancora! L’ex capitano della nostra Nazionale alza al cielo la Gulf Cup, con tanto di titolo MVP, vestendo la casacca dell’Al-Rayyan. Il club del Qatar trionfa nel mini campionato a otto squadre: arrivo a pari punti con i connazionali del Police (con cui avevano perso l’esordio), ma i ragazzi di Daniele Bagnoli festeggiano grazie a un miglior quoziente set. Per il martello azzurro è il secondo grande successo stagionale dopo lo scudetto in Cina, anche quello come miglior giocatore.

 

L’Halkbank Ankara di Lorenzo Bernardi ha conquistato la Coppa di Turchia, sconfiggendo l’Arkas Spor Izmir con un secco 3-0. I ragazzi di Mister Secolo, ancora senza l’infortunato Juantorena, alzano così il primo trofeo stagionale dopo aver già conquistato la regular season di campionato ed essere stati eliminati ai quarti di finale di Champions League dalla formazione poi Campione d’Europa. In semifinale Sokolov e compagni avevano sconfitto il Galatasaray di Flavio Gulinelli (3-1).

Tra gli spostamenti dei coach va annotato che Fefé De Giorgi sarà il primo allenatore dello Zaksa, squadra polacca sconfitta da Trento nelle semifinale di Coppa CEV. Il suo secondo sarà Mirko Corsano.

 

Voliamo in Francia, dove si è giocata la penultima giornata del campionato maschile. Il Lione del Professor Prandi espugna il campo del St. Nazaire (3-0) e si conferma al terzo posto con un punto di vantaggio sul Tours di Antonov (3-0 al Montpellier) e sul Beauvais di Medei (3-0 al Tourcoing), ma con una sola lunghezza di ritardo dal Cannes (terza sconfitta consecutiva per l’ex capolista). Il Tolosa di Saitta è settimo dopo il 3-1 sul Nantes.

Sempre oltralpe, ma al femminile, il Le Cannet di Zago, Zambellei, Vallicelli e Marchesi ha sconfitto il Bezier (3-1) dopo aver alzato al cielo la Coppa Nazionale e sigilla il secondo posto finale in regular season: ai quarti dei playoff sfiderà il Venelles.

L’Almeria di Molducci incappa nella seconda sconfitta stagionale (3-2 contro lo Juvasa) a conquista comunque il primato finale della regular season del campionato spagnolo maschile. In semifinale playoff sfiderà l’Ibiza; dall’altra parte del tabellone Teruel vs Rio Duero.

 

Come potete vedere non si è giocato in Turchia femminile, in Russia e Polonia (ambo i sessi). E l’Italia ha una sfilza di rappresentanti in questi campionati.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità