Seguici su

Pallavolo

Volley, l’Italia torna in Europa! Perugia sogna l’impresa Champions, Busto ci prova, Trento in Cev

Pubblicato

il

Mercoledì e giovedì intensissimi in Europa con tutte le tre Coppe continentali in campo. L’Italia schiera le sue cinque squadre rimaste: due ai quarti di finale di Champions League (Perugia al maschile, Busto Arsizio al femminile), una al challenge round della Coppa Cev (Trento, al maschile), due ai quarti di finale della Challenge Cup (Ravenna al maschile Novara al femminile).

 

L’appuntamento della vita. Perugia sta vivendo un sogno e vuole continuare a coltivarlo, a un passo dalla clamorosa Final Four di Champions League. Alla loro prima storica apparizione nella massima competizione continentale, i ragazzi di Grbic sono già arrivati fino ai quarti di finale dove affronteranno il PGE Skra Belchatow (mercoledì 4 marzo, ore 20.30).

Il Pala Evangelisti è già sold-out per il Block Devils che vogliono vivere una notte magica. Di fronte i blasonatissimi Campioni di Polonia (freschi vincitori anche della regular season 2014/2015) che nel turno precedente avevano eliminato Macerata.

È il match of the week, come l’ha definito la stessa Federazione Europea. L’unica rappresentante del nostro volley in Champions League è attesa dal secondo incrocio con la Polonia, dopo aver fatto fuori due settimane fa lo Jastrzebski Wegiel di Piazza e Lasko. Ma qui il tasso tecnico si alza ulteriormente e servirà davvero una grande impresa, anche in vista della durissima sfida di ritorno nell’Arena di Lodz con 13000 spettatori indemoniati.

I ragazzi di Nicola Grbic sono in buonissima forma, reduci anche dal facile successo in campionato su Piacenza, si sono preparati al meglio all’appuntamento. Certo l’importanza della posta in palio non renderà facile la disputa dell’incontro. L’esperienza è tutta dalla parte del Belchatow, ma Perugia non ha davvero nulla da perdere e sarà motivatissima a dare il meglio. In casa è al momento imbattuta in Champions League e qui ha sconfitto addirittura il colosso Halkbank Ankara, anch’esso ai quarti dopo aver sconfitto il Belgorod Campione del Mondo.

Tecnicamente dipenderà moltissimo dalle braccia di Atanasijevic e Fromm, i due super bomber di Perugia che verranno serviti da De Cecco. Fondamentale la diga centrale composta da Buti e Beretta che dovranno fermare gli iridati Wlazly e Klos, oltre alle incursioni di Marechal e alle invenzioni di Uriarte, ai colpi di Facundo Conte demolitore di Macerata. Attenzione alla loro pericolosissima battuta.

 

Trento riprende la propria avventura in CEV Cup dal Challenge Round, l’anticamera delle semifinali della seconda competizione europea. I dolomitici sfideranno in casa (giovedì 5 marzo, ore 20.30) i belgi del Knack Roeselare retrocessi dalla Champions League (erano nel girone di Piacenza). Per Birarelli e compagni è una sfida ostica, ma tutt’altro che impossibile per avvicinarsi verso il titolo (l’avversario più complesso è la Dinamo Mosca, altra probabile finalista). I dolomitici dovranno fare a meno di Lanza, infortunatosi a un dito nell’ultima sfida di campionato persa contro Macerata e che è costata la vetta della classifica.

 

Ravenna, invece, sarà in trasferta (mercoledì 4 marzo, ore 18.00) per l’andata dei quarti di finale di Challenge Cup. I romagnoli saranno impegnati sul caldissimo campo della Stella Rossa di Belgrado, formazione infarcita di giovani e promesse dell’eccellente scuola serba. La partita è comunque alla portata dei ragazzi di Waldo Kantor, reduci da cinque sconfitte consecutive in campionato, ma che non vogliono interrompere il loro sogno europeo. Servirà un buon risultato, per alleggerire poi il ritorno in programma settimana prossima a Forlì, con vista sulla semifinale…

 

Passiamo al femminile. In Champions League ci è rimasta solo Busto Arsizio che giovedì 5 marzo (ore 20.30) riempirà il suo PalaYamamay per la mega sfida al colosso Dinamo Mosca. Le russe hanno eliminato Piacenza nel turno precedente e avevano già rifilato due sconfitte alle Farfalle nel girone eliminatorio.

La missione è davvero difficilissima per Valentina Diouf e compagne, chiamate però all’impresa e a cercare quel successo che farebbe sognare in vista del ritorno in trasferta. Due anni fa le allora Campionesse d’Italia si qualificarono alla Final Four.

Novara giocherà invece i quarti di finale della Challenge Cup contro le tedesche dello Schweriner (mercoledì 4 marzo, ore 20.30). Mancherà Chirichella, in un incontro contro una formazione esperta che potrebbe dare del filo da torcere alla capolista della nostra Serie A, fresca vincitrice della Coppa Italia.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità