Seguici su

Pallavolo

Volley, Perugia: è un’impresa da Champions! Belchatow steso, Berlino più vicina. Ko Italia in Challenge

Pubblicato

il

Perugia prosegue il suo sogno Champions League! Il PalaEvangelisti vive una magia nell’andata dei quarti di finale e i Block Devils mandano in visibilio i 4000 spettatori presenti, sconfiggendo il blasonatissimo PGE Skra Belchatow per 3-2 (25-17; 20-25; 25-23; 23-25; 16-14). La Final Four di Berlino ora è un po’ più vicina, ma servirà replicare il successo settimana prossima alla mega Arena di Lodz, oppure perdere 2-3 e conquistare il golden set di spareggio, per agguantare la fase finale della massima competizione continentale.

La Sir Safety ha sconfitto i Campioni di Polonia, capaci di eliminare Macerata nel turno precedente, con una prestazione solidissima, di tutto cuore, andata ben oltre le più rosee aspettative della vigilia. Alla loro prima storica apparizione in Champions League, gli umbri non si sono fatti intimorire e hanno tenuto altissimo il livello del gioco: primo set dominato e chiuso giù sul 10-3; nel secondo una bella battaglia fino a metà, poi un crollo nel finale; nel terzo e nel quarto parziale ha regnato il massimo equilibrio, con risultato deciso da un solo break; nel decisivo quinto Perugia scappa, sul 12-9 sembra averla chiusa, viene agganciata, ha un match-point sul 14-13 ma deve soffrire prima di gioire.

Solita prestazione monstre di Aleksandar Atanasijevic, autore di 32 punti (60% in attacco, 2 aces), affiancato da un superlativo Christian Fromm (24 punti, 68%, 5 aces). De Cecco si è esaltato in cabina di regia, eterno capitan Vujevic a 42 anni, buon lavoro del libero Giovi, ha retto la diga centrale di Buti e Beretta che hanno fermato le incursioni polacche trascinate da Wlazly e Conte.

 

Ravenna ha perso l’andata dei quarti di finale della Challenge Cup. I romagnoli si sono dovuti inchinare sul campo della Stella Rossa di Belgrado, capace di imporsi per 3-2 (25-18; 25-23; 22-25; 17-25; 17-15). I ragazzi di Kantor sono stati bravissimi a recuperare lo svantaggio di 0-2, ma sono stati poco freddi nel momento clou del tie-break. Ora, per passare il turno, servirà vincere il ritorno in casa per 3-0 o 3-1, oppure trionfare per 3-2 conquistando anche il golden set di spareggio: missione possibile.

Klemen Cebulj è stato mostruoso top scorer (26 punti, 50% in attacco, 2 muri e 2 aces), bellissima partita di Fabio Ricci (17 punti, 5 muri, 79% in fase offensiva). Ravenna ha giocato alla grande sottorete (16), ma una miglior resa in ricezione e in attacco ha premiato i serbi trascinati dal trio Gmitrovic/Stoilovic/Koprivica.

 

Brutta sconfitta interna per Novara nell’andata dei quarti di finale della Challenge Cup. Al PalaTerdoppio lo Schweriner SC si impone con un secco 3-1 (24-26; 25-15; 25-19; 25-22). La capolista del nostro campionato, fresca vincitrice della Coppa Italia, è ora sull’orlo dell’eliminazione: dovrà vincere nettamente in trasferta e conquistare anche il golden set se vorrà accedere alle semifinali.

Non bastano i 24 punti di Katarina Barun, perché le tedesche picchiano duro al servizio (18 aces, 5 di Belien e di Brandt) e sottorete sono granitiche (14). Le ragazze di Pedullà hanno pagato anche l’assenza di Chirichella e ora sono attese da una montagna da scalare.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità