Pallavolo
Volley, SuperLega – 22^ giornata, le pagelle: esagerato Sabbi, stampate Beretta, Petric incanta Modena
Nel weekend si è disputata la 22esima giornata di SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile (clicca qui per cronaca, risultati e classifica). Di seguito le consuete pagelle per scoprire i Top&Flop del fine settimana.
GIULIO SABBI: 10. Dopo un passaggio a vuoto nell’ultima giornata, l’opposto torna sui superlativi livelli esibiti nell’intero arco della stagione, si carica Macerata sulle spalle e la trascina verso il successo su Monza che la ributta in una potenziale lotta per il successo finale in regular season. Il bomber della Nazionale segna 25 punti con un super 67% in attacco ed è determinante in svariati frangenti del match: nel primo set va a segno con due aces, guida i compagni a muro e concretizza l’83% in attacco; nel terzo giganteggia con un ispiratissimo Jiri Kovar, nel quarto piazza una bomba dai nove metri per il 20-18 che sostanzialmente chiude la contesa.
NEMANJA PETRIC, MATTEO PIANO, PIETER VERHEES: 9. Modena trova sempre dei moschettieri diversi, di giornata in giornata, che combattono per lei e la portano verso la vetta. I canarini espugnano agevolmente il campo di Città di Castello e allungano al comando della classifica di SuperLega: ora hanno quattro punti di vantaggio su Trento in attesa del tour de force contro dolomitici, Macerata, Verona e Latina. Contro gli umbri i ragazzi di Lorenzetti sfruttano alla grande il muro (17) dove si esaltano il centrale azzurro (5) e Verhees (4), mentre in attacco la palma del migliore è del bomber serbo (17 punti, 55%, 3 muri, 2 aces).
ALEKSANDAR ATANASIJEVIC e THOMAS BERETTA: 8,5. Tutto facile per Perugia sul campo di Milano, supportata dal solito superlativo bomber serbo autore di 16 punti (57%) e dalla maiuscola prestazione del centrale capace di esaltarsi sottorete con 7 muri. L’incontro non è mai stato in discussione, Grbic può tenere a riposo Buti e capitan Vujevic: ora tutti in volo verso Lodz per il ritorno dei quarti di finale della Champions League. L’appuntamento con la storia, dopo la vittoria per 3-2 dell’andata, è sempre più vicino…
KLEMEN CEBULJ e FABIO RICCI: 8. Ravenna esce dal tunnel delle cinque sconfitte consecutive, si rialza alla grande sconfiggendo Padova, balza al settimo posto in classifica e fa un serio passo in avanti verso i playoff. Grande merito dello schiacciatore che si esalta in attacco (19 punti, 63%) e in ricezione (69% di positiva), affiancato dal giovanissimo centrale che gioca e promette bene (6 punti, 1 muro, 71% in attacco).
PIACENZA: 7. Finalmente! Dopo otto sconfigge consecutive in campionato la Copra torna a vincere, riassapora il successo che mancava addirittura dal 26 dicembre e continua a sperare in un quasi impossibile riaggancio alla zona playoff ora distante sei punti. Esordio col botto per il capo allenatore Camperi davanti al pubblico del PalaBanca che gioisce per i due punti ottenuti su Latina. Eroi di giornata il solito indomabile capitan Zlatanov e Poey.
LATINA: 5. Il campo di Piacenza rimane maledetto (non vincono in Emilia dal 2003) e vengono sconfitti da una squadra che era reduce da otto ko consecutivi. La legge dei grandi numeri frena un po’ i laziali che, verosimilmente, concluderanno la regular season al sesto posto.
(foto Legavolley)