Ciclismo
Volta a Catalunya 2015: Van Garderen vince a La Molina, De Clercq nuovo leader
E’ un uomo fuori classifica a gioire nella quinta tappa dela Volta a Catalunya 2015, la più dura sulla carta. Tejay Van Garderen, statunitense della BMC, esulta sul traguardo di La Molina, grazie ad un’ottima azione sull’ultima erta. Bella sfida tra Alberto Contador e Richie Porte sul finale; si prende la maglia di leader il belga Bart De Clercq.
Fuga di cinque uomini nei primi chilometri di gara, formata da due francesi, un austriaco, uno spagnolo e uno statunitense: Thomas Danielson (Cannondale-Garmin), José Herrada (Movistar), Jérôme Coppel (IAM Cycling),Riccardo Zoidl (Trek Factory Racing) e Loïc Chétout (Cofidis). Il gruppo ha lasciato abbastanza spazio ai fuggitivi, che hanno proseguito la propria azione sulle prime asperità di giornata. Sull’Alt de la Creueta, ascesa più difficile di giornata, sono arrivati i primi colpi di scena: in testa sono rimasti solo Danielson e Zoidl, mentre in gruppo il ritmo è aumentato e si sono staccati Christopher Froome e il leader della generale Pierre Rolland.
Le maggiori differenze dunque si sono create sull’ascesa finale di La Molina. Il primo a rompere gli indugi è stato Vasil Kiryenka (Team Sky) che ha raggiunto i fuggitivi dopo poche centinaia di metri. A muoversi nei primi chilometri di salita anche lo statunitense Tejay Van Garderen (BMC), già fuori classifica dopo le prime tappe. Il primo dei big a partire è stato Alberto Contador che ha staccato tutti i rivali a 2km dal traguardo. Uno strepitoso Kiryenka ha riportato sulle ruote del Pistolero il suo capitano Richie Porte, mentre Van Garderen ha proseguito con la sua personale azione che è servita per vincere la tappa.
Lo sprint ha favorito Porte, che ha guadagnato secondi su Contador, conquistando anche l’abbuono per il secondo posto. Poco staccati gli altri big, tutti a qualche secondo di distacco.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.bruno@olimpiazzurra.com