Ciclismo
Giro d’Italia 2015, la diciottesima tappa: Melide-Verbania
Sarà una tappa particolarmente mossa e con un arrivo interessante la diciottesima frazione del Giro d’Italia 2015. Il percorso di 170 km si estende da Melide a Verbania.
La prima parte del percorso nel varesotto non presenta difficoltà altimetriche passando per Varese e poi puntando verso l’estremità meridionale del lago Maggiore. Saranno circa 130 km di pianura prima di arrivare a Cannero Riviera dove inizia la prima e unica salita di giornata che farà infiammare la corsa.
La salita del Monte Ologno è dura e continua, 10 km al 9% di media. Dopo il paese di Trarego, poco oltre metà salita, la strada si fa ancora più stretta e tortuosa fino allo scollinamento di Monte Ologno a 35 km dall’arrivo. Ma le difficoltà non sono finite: anche la discesa è stretta e tecnica, senza contare un altro duro tratto di salita di un paio di km che porta a Piancavallo. Da qui ci si butta in un altro tratto di discesa con curve veloci e tornanti, un altro tratto impegnativo prima di trovare un altro dentello nel paese di Premeno. Da qui la strada scende senza più grandi insidie per gli ultimi 15 km verso il traguardo di Verbania.
Non è certo un tappone, ma il finale è piuttosto tecnico e potrebbe creare selezione. La salita è impegnativa, così come la successiva rampa verso Piancavallo e la discesa tecnica. Un attacco in salita di un corridore importante potrebbe portarlo fino al traguardo dal momento che da Cannero Riviera non ci sarà più pianura fino agli ultimi 5 km.
Prima tappa, San Lorenzo al Mare-Sanremo
Terza tappa, Rapallo-Sestri Levante
Quarta tappa, Chiavari-La Spezia
Quinta tappa, La Spezia-Abetone
Sesta tappa, Montecatini Terme-Castiglione della Pescaia
Settima tappa, Grosseto-Fiuggi
Ottava tappa, Fiuggi-Campitello Matese
Nona tappa, Benevento-San Giorgio del Sannio
Decima tappa, Civitanova Marche-Forlì
Dodicesima tappa, Imola-Vicenza
Tredicesima tappa, Montecchio Maggiore-Jesolo
Quattordicesima tappa, Treviso-Valdobbiadene
Quindicesima tappa, Marostica-Madonna di Campiglio
Sedicesima tappa, Pinzolo-Aprica
Diciassettesima tappa, Tirano-Lugano
Foto: gazzetta.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com