Tuffi
Tuffi grandi altezze, Coppa del Mondo 2015: iscritti, programma gare, regolamento e montepremi. C’è De Rose
Alessandro De Rose farà questa settimana il suo esordio nella stagione 2015 dei tuffi dalle grandi altezze. Dopo aver saltato a febbraio le qualificazioni per le World Series, l’unico cliff diver azzurro sarà al via da venerdì 8 maggio a domenica 10 della Coppa del Mondo di Cozumel (Messico).
L’evento segue quello disputato nell’agosto 2014 a Kazan, sede dei prossimi Mondiali, i secondi della storia dopo l’esordio targato Barcellona 2013. Saranno presenti i migliori atleti del pianeta: 24 uomini, tra cui il campione in carica Orlando Duque e il vincitore delle World Series 2014 Gary Hunt, e 10 donne. Di fianco l’elenco completo dei partecipanti (cliccare sulla foto per ingrandire). Da segnalare altri due italiani: Claudio De Miro (arbitro) e Renato Rosi (giudice).
Il formato della manifestazione è suddiviso in tre giorni: venerdì e domenica saranno dedicati alla gara maschile, sabato invece si assegnerà il titolo femminile. Cinque i tuffi – di almeno quattro gruppi differenti – che ogni uomo eseguirà dai 27 metri: due obbligatori a coefficiente massimo di 3.8, uno intermedio a coefficiente massimo di 4.3 e altri due a coefficiente libero. Tre quelli delle donne da 20 metri: uno al massimo da 2.6 e due a scelta. I punteggi saranno ovviamente sommati per premiare il maggiore.
Di seguito il calendario (fuso orario -7 rispetto all’Italia)
Il montepremi complessivo messo in palio dalla Fina è di 118 mila dollari, circa 105 mila euro. Al vincitore andranno poco meno di 9000 euro (10000 dollari), al secondo 8000 euro (9000 USD) e al terzo 7000 euro (8000 USD). Ogni partecipante porterà a casa almeno 500 dollari. De Rose fu 15esimo a Kazan l’anno passato.
Di seguito il video promozionale pubblicato dalla federazione internazionale su Youtube.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri
francesco.caligaris@oasport.it
Twitter: @FCaligaris
Foto da: pagina Facebook Red Bull