Judo

Judo, Europei 2015: Csernoviczki e Ungvári leader dell’Ungheria

Pubblicato

il

Saranno diciassette (nove uomini ed otto donne) i judoka che difenderanno i colori dell’Ungheria agli European Games 2015 di Baku, competizione che sarà valida anche per i Campionati Europei di judo. Come negli anni passati, i magiari sperano di rendersi protagonisti sui tatami della rassegna continentale, schierando una squadra altamente competitiva sia tra gli uomini che tra le donne.

Nelle ultime stagioni, il judo ungherese si è appoggiato soprattutto su Éva Csernoviczki, che in Azerbaijan tenterà di vincere il suo terzo titolo europeo consecutivo nella categoria di peso più bassa, la 48 kg. La medagliata di bronzo olimpica vanta un totale di sette podi in questa rassegna, e spera di diventare la prima atleta del suo Paese a vincere otto medaglie continentali, superando così Miklós Ungvári. Proprio quest’ultimo sarà, a trentaquattro anni, ancora presente nella categoria 73 kg: l’ungherese più vincente di sempre, con i suoi tre titoli europei, cercherà a sua volta di confermarsi sul podio dopo il bronzo vinto lo scorso anno a Montpellier, quando molti già lo davano sul viale del tramonto. Non ci sarà, invece, il fratello minore di Miklós, Attila Ungvári.

A Baku ci sarà anche Abigél Joó (78 kg), terza nella passata edizione degli Europei e vincitrice della medaglia d’oro in due occasioni, ma altre speranze di medaglia arriveranno da Szabolcs Krizsán (81 kg) e Krisztián Tóth (90 kg), entrambi capaci di salire sul gradino più basso del podio un anno fa. Infine, spera di conquistare finalmente il titolo dopo tre argenti ed un bronzo Barna Bor (+100 kg), che nella massima categoria di peso potrà approfittare dell’assenza di Teddy Riner: al Masters di Rabat, il ventottenne magiaro ha mostrato un ottimo stato di forma, venendo sconfitto solamente dal francese in finale.

 CONVOCATI

Uomini: Felícián Őri (66 kg), Bence Zámbori (66 kg), Miklós Ungvári (73 kg), László Csoknyai (81 kg), Szabolcs Krizsán (81 kg), Krisztián Tóth (90 kg), Gábor Vér (90 kg), Miklós Cirjenics (100 kg), Barna Bor (+100 kg)

Donne: Éva Csernoviczki (48 kg), Reka Pupp (48 kg), Barbara Maros (52 kg), Hedvig Karakas (57 kg), Franciska Szabó (63 kg), Anett Breitenbach (70 kg), Szabina Gercsák (70 kg), Abigél Joó (78 kg)

LE ALTRE SQUADRE

 Albania: Igli Ramosacaj (73 kg)
 Andorra: Laura Salles López (63 kg)
 Armenia: clicca qui
 Austria: clicca qui
 Azerbaijan: clicca qui
 Belgio: clicca qui
 Bielorussia: clicca qui
 Bosnia-Erzegovina: Aleksandra Samardžić (70 kg), Larisa Cerić (+78 kg)
 Bulgaria: Yanislav Gerchev (60 kg), Ivaylo Ivanov (81 kg), Ivelina Ilieva (57 kg)
 Croazia: clicca qui
 Cipro: Andreas Krassas (66 kg)
 Danimarca:  Frederik Jørgensen (100 kg)
 Estonia: clicca qui
 Finlandia: clicca qui
 Francia: clicca qui
 Georgia: clicca qui
 Germania: clicca qui
 Gran Bretagna: clicca qui
 Grecia: clicca qui
 Irlanda: Eoin Fleming (73 kg)
 Italia: clicca qui
 Macedonia: Katerina Nikoloska (63 kg)
 Olanda: clicca qui
 Polonia: clicca qui
 Rep. Ceca: clicca qui
 Slovenia: clicca qui
 Svezia: clicca qui
 Svizzera: clicca qui

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: EJU

giulio.chinappi@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version