Seguici su

Pallavolo

Volley, Giochi Olimpici Europei – L’Italia inizia alla grande! Steso il Belgio 3-0

Pubblicato

il

Grande esordio dell’Italvolley femminile a Baku (Azerbaijan), dove oggi sono iniziati i Giochi Olimpici Europei. Le azzurre, presenti in formazione sperimentale, con tante giovani e gravate dell’assenza di tutte le stelle del gruppo, infliggono al Belgio un pesante 3-0 (25-22; 25-20; 25-20). Un eccellente risultato considerando che le fiamminghe hanno gareggiato in formazione titolare, trascinate da una stella come Van Hecke.

Le ragazze di Fabio Soli (Marco Bonitta è rimasto in Patria per seguire il gruppo che disputerà Grand Prix, Europei e il torneo di qualificazione olimpica) hanno sofferto solo in alcuni frangenti del primo parziale, dimostrando però uno spirito di squadra con cui hanno messo sotto le avversarie. Sotto di sei punti le azzurre hanno sistemato la ricezione e, punto su punto, si sono riportate a contatto prima di piazzare la stoccata vincente. Calloni e compagni hanno poi ben tenuto il pallino del gioco negli altri due parziali e si sono imposte.

Questo il sestetto titolare: Valeria Caracuta in cabina di regia, Anastasia Guerra opposto, Giulia Pascucci e Mirym Sylla di banda, Giulia Pisani e Raffaella Calloni le centrali. Hanno poi trovato spazio anche Laura Melandri, Sara Loda e il libero Beatrice Parrocchiale.

L’Italia ha dominato a muro (12 stampatone!) e al servizio (4 aces). Top scorer una scatenata Anastasia Guerra (18 punti, 4 muri), benissimo Giulia Pascucci (13), 11 segnature per Sylla e Calloni (4 muri).

 

(foto Federvolley)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità