Pallavolo
Volley, World League – Italia al comando in 3 classifiche! Lanza/Anzani/Antonov: bene il primo weekend azzurro
Il primo weekend di World League è stato positivo per l’Italia, capace di vincere i due incontri contro l’Australia. Le statistiche premiano gli azzurri, capaci di guidare ben tre classifiche.
Filippo Lanza è il miglior ricevitore in assoluto della World League grazie a uno strepitoso 67.23%, inattaccabile da tutta la concorrenza e con solo 3 errori all’attivo.
Simone Anzani è il giocatore che ha realizzato più muri in assoluto in questo avvio di World League. Il centrale azzurro ne ha stampate ben 6 (0.75 a set), come il russo Denis Biriukov.
Oleg Antonov è il migliore in assoluto dalla linea dei 9 metri. Lo schiacciatore azzurro ha realizzato 4 aces (0.50 a set), alla pari dell’australiano Samuel Walker.
Filippo Lanza è il top scorer italiano grazie ai 29 punti (26 attacchi, 2 muri, 2 aces) segnati nei due incontri giocati. Lo schiacciatore azzurro occupa la settima posizione nella classifica dei bomber, comandata dall’australiano Thomas Edgar (48).
Filippo Lanza è anche il giocatore italiano più preciso, in virtù del 44.64% in fase offensiva (9 errori). In questa speciale classifica, guidata dal polacco Mika Mateusz (55.36%), super Pippo occupa l’ottava posizione.
Per i palleggiatori si tiene conto del numero di alzate effettuate: 36 per Simone Giannelli (1.75 di running sets per parziale), 58 per Dragan Travica (1.63 di running sets per parziale). Occupano l’ottava e nona posizione nella classifica guidata dal polacco Grzegorz Lomacz (5.75).
Aggiungiamo anche che, per la sesta volta consecutiva, l’Italia inizia la World League con una doppia vittoria.
(foto FIVB)