Seguici su

Hockey Prato

Hockey prato, nazionale femminile: bisogna dare nuova linfa al progetto azzurro

Pubblicato

il

Un Round 3 di World League partito benissimo, con un sogno sempre più vicino, e conclusosi con le lacrime. La nazionale femminile di hockey su prato purtroppo non è riuscita a conquistare la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016, sfiorandola solamente (sconfitta agli shoot-out con l’India) nella competizione di Anversa, e dunque il progetto durato un quadriennio può ritenersi fallito. Ma non è assolutamente così.

La squadra guidata da Fernando Ferrara ha dimostrato una crescita vertiginosa: il successo nel Round 2 di World League a Montevideo e le performance eccezionali con nazionali che ci precedono nel ranking mondiale ne sono state la dimostrazione. Purtroppo la Dea Bendata non ci ha dato una mano. Con lo shoot-out sbagliato da Giuliana Ruggieri si sono fermate tutte le opportunità di raggiungere quello che sarebbe stato un pass olimpico meritatissimo. Non ci si può però assolutamente fermare qui: nello sport, come nella vita, le sconfitte sono simbolo di sprono per riuscire a dar sempre di più per inseguire i propri obiettivi.

Lo staff azzurro, aiutato dagli investimenti fatti dal Coni, è riuscito a plasmare una squadra partita praticamente da zero (visto il livello dell’hockey in Italia e il numero di praticanti), riuscendo a raggiungere in pochi anni eccezionali risultati. Si deve continuare di questo passo: la qualificazione che non è arrivata per le Olimpiadi brasiliane, la si potrà raggiungere per i prossimi Mondiali o per la prossima edizione a Cinque Cerchi. Ad agosto c’è l’Europeo a Londra: ci aspettiamo ancora una grande Italia che, magari con l’orgoglio, possa riuscire a sorprendere anche partendo da sfavorita.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Hockey Italia

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Foto: FIH

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità