L’Italia ha chiuso il Grand Prix di Madrid con quattro medaglie al collo, tutte conquistate dagli uomini. Il più atteso era certamente Frank Chamizo, vincitore della medaglia d’argento agli European Games di Baku 2015 tra i 65 kg, che ha raggiunto la finale, questa volta nella categoria 70 kg, anche nel torneo spagnolo. L’azzurro di origine cubana, però, si è poi fermato di fronte allo statunitense James Green, medagliato d’argento agli ultimi mondiali universitari e più abituato a combattere in questa divisione di peso.
Secondo posto anche per Carmelo Lumia (74 kg), a sua volta sconfitto in finale da un lottatore a stelle e strisce, il ventiquattrenne David Taylor. Sempre nella libera, Aron Caneva si è classificato terzo nella categoria 86 kg, dominata dal padrone di casa Taymuraz Friez Naskidaeva.
L’altro bronzo è arrivato dalla lotta greco-romana, e più precisamente da Fabio Parisi, capace di salire sul gradino più basso del podio della categoria 85 kg. L’iraniano Majotaba Karimfar, già medagliato sia ai Campionati Asiatici che agli Asian Games, si è aggiudicato il titolo.