Ciclismo
Mountain bike, Europei 2015: Absalon in trionfo, Tiberi 7°
Schurter o Absalon? Con l’elvetico assente, il francese ha avuto vita facile nella gara conclusiva dei Campionati Europei di mountain bike a Chies d’Alpago, dominando la prova maschile categoria élite di cross-country sin dalle prime battute.
34 i secondi di margine del veterano di Remiremont, che ha comunque rallentato molto nell’ultima tornata, al traguardo sui più immediati inseguitori: l’argento va all’elvetico Lukas Flückiger, che conferma l’assoluta bontà della scuola rossocrociata anche in assenza del proprio campionissimo. Bronzo per il tedesco Manuel Fumic, beffato in volata dallo svizzero; ancora Svizzera ai piedi del podio con Fabian Giger, quindi il francese Jordan Sarrou.
Per l’Italia, purtroppo, non si replica la splendida gioia regalata da Eva Lechner nella prova femminile: la partenza sembra incoraggiante, con un brillantissimo scatto di Luca Braidot, fiondatosi nella top ten nonostante il dorsale 39, e l’ottimo avvio di Andrea Tiberi, che si stabilizza successivamente tra la settima e l’ottava posizione a fronte del calo del goriziano. Il piemontese chiude proprio al settimo posto, a poco più di un minuto dalla zona podio; diciassettesimo Luca Braidot, autore comunque di una bella gara, mentre il suo gemello Daniele è 21° e Marco Aurelio Fontana 25°. Appena fuori dai trenta Mirko Tabacchi e Nicholas Pettinà.
Per restare aggiornato sul mondo della mountain bike visita FreeBike Tv, anche su Facebook
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@oasport.it