Pallavolo
Volley, World League – L’Italia sfida i Campioni del Mondo! Per il bis dopo il trionfo sulla Serbia
Dopo l’esaltante successo di ieri sera contro la Serbia, l’Italia si appresta ad affrontare la Polonia (questa sera, ore 21.05, diretta tv su RaiSport1).
Gli azzurri sfideranno così i Campioni del Mondo, galvanizzati dall’importantissima vittoria ottenuta contro gli slavi che li mette nella posizione migliore per strappare la qualificazione alle semifinali di World League.
I biancorossi ieri hanno invece riposato, si presenteranno freschi all’appuntamento, motivati a iniziare al meglio il loro torneo dalle cui fasi finali mancano da diversi anni.
Fin dove potrà spingersi la nostra Nazionale? Difficile saperlo, ma quanto esibito contro gli uomini di Grbic ha incantato davvero tutti. Sembra un’Italia senza limiti, coriacea, combattiva, che gioca da squadra e con la voglia di stupire.
L’importanza sarà non farsi travolgere dalla pressione che può essere piombata addosso dopo l’impresa sugli slavi. Non sentirsi appagati e replicare quel match favoloso, in tutti i fondamentali e nella compattezza.
Sarà sempre capitan Birarelli a doverci trascinare, Giannelli dovrà continuare su questi altissimi standard, Colaci dovrà immolarsi un’altra volta, sarà importante anche l’apporto offensivo della squadra che contro la Serbia non è stato continuo per l’intera durata dell’incontro. “La cacciata dei 4” è ormai già alle spalle.
Di fronte una squadra davvero lucida, rodata, sicura di sé ma non perfetta come quella che ha conquistato l’iride. Iran e USA li hanno battuti nella Pool eliminatoria e questa sera il pronostico è tutt’altro che a senso unico.
L’Italia ha nel mirino la semifinale della Final Six. Una vittoria ci consegnerebbe il primo posto matematico, una sconfitta al tie-break ci metterebbe praticamente in tasca il passaggio del turno.
Articoli correlati:
World League – Final Six: prima giornata, tutti i risultati e le nuove classifiche