Pallavolo
Volley, l’Italia ha il suo nuovo CT! Chicco Blengini guiderà gli azzurri a caccia delle Olimpiadi
Gianlorenzo “Chicco” Blengini è il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di volley maschile. Il tecnico piemontese è stato nominato, su spinta del Presidente Federale Carlo Magri, nel corso del Consiglio che si è concluso oggi a Cervia.
Sfatato il tabù del doppio incarico, sempre ripudiato da Magri e ora ritornato di moda. Blengini, infatti, sarà anche il coach di Macerata nella prossima stagione di SuperLega.
Il successore di Mauro Berruto, dimessosi mercoledì sera e di cui Chicco ne era il vice nel corso del 2015, guiderà l’Italia alla Coppa del Mondo (in Giappone, 8-23 settembre) che assegnerà i primi due pass olimpici e agli Europei che ospiteremo per metà in casa (Final Four a Sòfia, Bulgaria) durante il mese di ottobre.
Il contratto è dunque trimestrale: dopo le due competizioni citate la Federazione farà le dovute valutazioni sull’eventuale prolungamento del contratto a Blengini o se dirottare su un nuovo coach.
Blengini ha 44 anni, ha guidato Latina nell’ultimo anno (semifinale scudetto dopo aver sconfitto la Lube ai quarti), è stato vice del guru Velasco a Piacenza e Modena. Sarà il 21esimo mandato di un CT della nostra Italvolley (il 19esimo coach differente).
Articoli correlati:
L’Italia ha il suo nuovo CT! Chicco Blengini guiderà gli azzurri verso le Olimpiadi
Federazione Italiana: “Zaytsev e i cacciati da Rio saranno puniti. Prenderemo provvedimenti”
(foto Federvolley)