Canottaggio
Canottaggio, Mondiali 2015: DIRETTA LIVE. Tre pass olimpici ottenuti. Vola il 4 senza!
Buongiorno. E’ una giornata campale per l’Italia ai Mondiali 2015 di canottaggio ad Aiguebelette (Francia), tutta da vivere con la nostra Diretta Live. Mattinata di semifinali per quasi tutti gli equipaggi azzurri: due e quattro senza senior, doppio pl e quattro di coppia senior, mentre Gentili-Battisti disputeranno i quarti di finale del doppio senior. Oggi ci si gioca Rio 2016: la qualificazione per la finale regala automaticamente il pass per il Brasile. In caso contrario, bisognerà giocarsi i tagliandi rimanenti nella finale B. Non perdetevi nulla con la nostra diretta live. Buon divertimento!
Clicca F5 per aggiornare la pagina
12.22: grazie per averci seguito, appuntamento a domani con una nuova Diretta Live. Sono già 3 i pass olimpici conquistati dall’Italia (2 e 4 senza senior, doppio pl), nonché quattro le finali olimpiche raggiunte (con l’otto senior).
12.21: Gentili-Battisti terzi dietro Lituania ed Australia. Sono in semifinale, ad un passo da Rio (11 su 12 si qualificheranno per le Olimpiadi). La finalissima, tuttavia, sembra molto difficile.
12.01: alle 12.14 la mattinata si concluderà con i quarti di finale del doppio senior con Gentili-Battisti.
11.57: brutta gara per gli azzurri, quinti e mai in lotta per la finale. Ora in finale B dovranno puntare alle prime due posizioni per conquistare Rio, ma la sensazione è che non sarà facile.
11.54: azzurri quinti anche a metà gara. Davanti Svizzera, Australia ed Ucraina.
11.53: azzurri quinti dopo 500 metri e distanti dal terzo posto.
11.51: 4 senza azzurro in finale con il miglior tempo. A sensazione, si lotterà per l’oro con il Canada…Ora il 4 di coppia per il miracolo.
11.46: alle 11.52 l’appuntamento più complicato di oggi, la semifinale del 4 di coppia. Venier, Paonessa, Cardaioli e Fossi sfideranno Grecia, Gran Bretagna, Canada, Romania e Bielorussia. Gli azzurri non sono tra i favoriti per il passaggio del turno, dunque dovranno superarsi.
11.43: il Canada stava superando l’Italia, ma un canottiere della Foglia d’Acero ha poi perso momentaneamente la presa con un remo. Azzurri primi davanti a Gran Bretagna e Canada. E’ finale, con annesso pass olimpico.
11.42: Italia e Canada appaiate ai 1500 metri.
11.40: Italia davanti a Canada e Gran Bretagna a metà gara.
11.39: azzurri avanti ai 500 metri con 1 secondo di vantaggio sulla Gran Bretagna.
11.35: 4 senza in semifinale con Grecia, Gran Bretagna, Canada, Romania e Bielorussia. Come sempre, prime tre in finale.
11.15: ora le due semifinali del doppio pl femminile senza l’Italia. Alle 11.38 sarà il turno dell’atteso 4 senza senior con Di Costanzo, Castaldo, Lodo e Vicino.
11.24: Ruta-Micheletti in finale con il quarto crono. Dopo due medaglie di legno consecutive ai Mondiali, speriamo che in finale riescano a compiere l’ultimo gradino verso il podio.
11.16: molto bravi Ruta-Micheletti, secondi di mezza barca dietro la Francia. Terzi i campioni del mondo del Sud Africa. Anche il doppio pl, dunque, si qualifica per Rio 2016.
11.13: a metà gara Francia, Italia e Sud Africa. Le prime tre posizioni sembrano già ben definite.
11.12: Ruta-Micheletti secondi dopo la Francia dopo 500 metri.
11.10: Mornati-Capelli in finale con il sesto crono. Per lottare per una medaglia, servirà abbassare il tempo odierno di un paio di secondi.
11.06: alle 11.10 altra semifinale delicatissima. Ruta-Micheletti nel doppio pl affronteranno Sud Africa e Francia. Probabile che bisognerà fare corsa con la Svizzera per il terzo posto che garantisce l’approdo alla finale.
11.02: SI’! Mornati-Capelli sono terzi e volano in finale! Pass olimpico per loro. Un grande risultato per un equipaggio formatosi solo da pochi mesi. Nuova Zelanda prima davanti alla Serbia.
11.00: a 500 metri dall’arrivo, Italia e Usa separate da 3 decimi…
10.59: a metà gara Nuova Zelanda in fuga, poi la Serbia. Usa terzi, in lotta con l’Italia.
10.57: azzurri quinti dopo 500 metri.
10.53: sta per iniziare la semifinale di Mornati-Capelli (2 senza senior, olimpico). Sulla carta Nuova Zelanda ingiocabile per chiunque, anche la Serbia ha mostrato qualcosa in più degli azzurri nei turni precedenti. I nostri portacolori, dunque, dovrebbero giocarsi il terzo posto con Sud Africa, Stati Uniti e Canada. Sarà una questione di centesimi…
10.49: finale rabbioso per Giulia Pollini, che strappa il terzo posto in extremis. E’ in finale.
10.46: Pollini quinta a metà gara.
10.43: ora la semifinale del singolo pl femminile con Giulia Pollini, ultima specialità non olimpica di oggi. Alle 10.56 si comincia a fare sul serio con il 2 senza senior di Mornati-Capelli, opposti a Nuova Zelanda (imbattibile), Canada, Sud Africa, Serbia e Stati Uniti. Una semifinale molto difficile.
10.42: Miani scavalcato dagli Stati Uniti nel finale. E’ quarto ed eliminato.
10.39: Miani terzo ai 1000 metri.
10.36: Gran Bretagna, Germania e Nuova Zelanda le prime tre semifinaliste del singolo pl. Ora la seconda semifinale con Marcello Miani.
10.28: alle 10.35 la semifinale del singolo pl con Marcello Miani (altra specialità non olimpica).
10.27: è della Francia il miglior tempo delle semifinali del due senza pl. Azzurri in finale con il quinto tempo.
10.23: Zaharia-Dell’Aquila sono secondi nella prima semifinale del 2 senza pl (non olimpico) alle spalle della Gran Bretagna. Sono in finale.
10.05: prima semifinale del due senza senior femminile dominata dagli Stati Uniti. In finale anche Canada e Sud Africa.
9.26: si comincia alle 10.14 con Zaharia-Dell’Aquila, impegnati nella semifinale del 2 senza pesi leggeri, specialità non olimpica.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
federico.militello@oasport.it
Foto: Federcanottaggio