Scherma
Scherma: da Londra a Taormina, pedane di lusso per i primi impegni stagionali dell’Italia
La scherma italiana è una miniera di talento, in pedana e fuori. Se le gesta degli atleti, da Valentina Vezzali ad Arianna Errigo passando per Elisa Di Francisca, Aldo Montano, Andrea Cassarà, Rossella Fiamingo e molti altri, sono note ai più, meno celebri sono le “imprese” di chi nel settore scherma ci lavora da dietro le quinte. E organizza, ogni anno, eventi spettacolari per la promozione di questo sport.
Del Fencingmob 2015 se n’è già parlato: un successo planetario che ha già lanciato la sua terza edizione, prevista per il 18 settembre 2016. Quest’oggi sarà invece la volta di una suggestiva sfida in pedana tra Italia e resto del mondo di fioretto femminile e di spada maschile, organizzata nello splendido teatro antico di Taormina in collaborazione con il Consiglio dei ministri e il Coni, che già hanno portato la pallanuoto all’ombra dei faraglioni di Capri e la pallavolo nella piazza della basilica di Santa Croce a Firenze.
Stasera l’iniziativa “Sport @Expo” per attirare l’attenzione del grande pubblico internazionale sulle bellezze architettoniche e paesaggistiche del Paese e sulle sue eccellenze sportive farà dunque tappa in Sicilia, patria di schermidori. Ci saranno le due formazioni azzurre quasi al completo (Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Martina Batini per il fioretto e Enrico Garozzo, Marco Fichera, Andrea Santarelli e Gabriele Cimini per la spada, assente Paolo Pizzo in viaggio di nozze) e tanti campioni internazionali tra cui la tunisina Ines Boubakri, la tedesca Caroline Golubytskyi e l’ungherese Geza Imre.
Gli assalti, in programma dalle ore 21, saranno trasmessi in diretta tv su RaiSport. Un simile evento è andato in scena questa settimana nella lussuosa London Mansion House della capitale inglese: il quadrangolare di fioretto maschile tra l’Italia campione del mondo, la Gran Bretagna padrona di casa (che si è imposta proprio sugli azzurri per 45-39), la Francia e gli Usa.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@oasport.it
Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma