Pallavolo
Volley, Coppa del Mondo – Italia, 3 volte su 4 alle Olimpiadi! Tutti i precedenti: iella 2011, apoteosi 95
Il bilancio dell’Italia alla Coppa del Mondo di volley maschile è nettamente in positivo quando il torneo metteva in palio i pass per le Olimpiadi: tre qualificazioni su quattro partecipazioni.
L’unico fallimento arrivò nel 2011 quando la Nazionale del debuttante Mauro Berruto fu davvero sfortunata. Ci presentavamo da vicecampioni d’Europa e concludemmo al quarto posto, stessi punti e stesso numero di vittorie del Brasile (tra l’altro sconfitto nello scontro diretto), ma purtroppo pagammo a caro prezzo un peggior quoziente set. Decisivi i ko contro la Russia trionfatrice e la Polonia seconda ma soprattutto quello inatteso contro la modesta Cuba, già in chiara fase calante. Tra l’altro il ko contro i biancorossi arrivò proprio alla terz’ultima partita in un torneo chiuso 3-1 contro l’Iran.
In precedenza l’Italia aveva sempre festeggiato. Nel 1995 la Generazione dei Fenomeni vinse l’unica Coppa del Mondo della nostra storia infilando 11 vittorie, perdendo solo tre set in tutto il torneo. Qualificazione immediata alle Olimpiadi di Atlanta dove si andava a caccia dell’oro e invece la maledetta Finale contro l’Olanda…
Nel 2003 l’Italia si presentò ai nastri di partenza della Coppa del Mondo come Campione d’Europa e conquistò un agevole secondo posto, perdendo solo contro il Brasile trionfatore e Serbia. Ad Atene conquistammo un bellissimo argento, perdendo la finale proprio contro i maestri verdeoro.
Nel 1999 il terzo posto ci spedì direttamente a Sydney al termine di una Coppa del Mondo dove addirittura tre sconfitte ci permisero di ottenere il terzo posto, a un solo punto dalla Russia vincitrice.
Articoli correlati:
Coppa del Mondo 2015 – Una forma ridicola e noiosa che non premia le migliori: da rifare
Coppa del Mondo 2015 – Italia ora il trasferimento a Tokyo: riposo, poi la caccia alle Olimpiadi
Coppa del Mondo 2015 – L’Italia dei “bocciati”: Juantorena fatica, male i centrali, panchina corta
Coppa del Mondo 2015 – Chi sta meglio? Le 12 Nazionali dopo la seconda fase: 4 big per le Olimpiadi
Coppa del Mondo 2015 – Tutte le statistiche: l’Italia brilla con Zaytsev e Colaci