Terza prova della prima giornata di competizioni a Skate America 2015, la short dance ha premiato i padroni di casa Madison Chock ed Evan Bates. Sul ghiaccio di Milwaukee, la coppia a stelle e strisce, già medagliata d’argento ai Mondiali e vincitrice di questa stessa gara lo scorso anno, ha collezionato 70.56 punti, con 33.98 punti per gli elementi tecnici e 36.58 per le componenti del programma. Dei numeri che non lasciano spazio a dubbi sulla superiorità di Chock e Bates, visto che i secondi classificati, i russi Victoria Sinitsina e Nikita Katsalapov, si trovano a quasi otto punti di distacco.
La coppia formatasi lo scorso anno, comunque, ha saputo ben figurare in questa prova, e può puntare al suo primo podio nel Grand Prix dopo il quarto posto di Mosca nel 2014. I russi hanno ottenuto 62.76 punti nonostante una deduzione di un punto, migliorando il 57.96 della scorsa Rostelecom Cup e dunque aggiornando il proprio best score nel primo segmento di gara. In terza posizione troviamo invece i canadesi Piper Gilles e Paul Poirier con 61.33 punti, dunque in piena lotta con Sinitsina / Katsalapov per la piazza d’onore: i pattinatori della foglia d’acero dovranno cercare di scavalcare i rivali se vorranno puntare alla finale di Grand Prix, già raggiunta la scorsa stagione con il quinto posto di Barcellona.
Le prime tre coppie, dunque, sono quelle che erano maggiormente attese alla vigilia: la gara degli altri, invece, vede una buona prestazione da parte della seconda coppia statunitense, formata da Kaitlin Hawayek e Jean-Luc Baker, quarti con una valutazione di 56.54 punti: i due restano comunque distanti di dieci punti dal proprio record, anche se va detto che questo fu ottenuto a livello junior, quando vinsero il titolo iridato di categoria due stagioni fa.