Probabilmente i più attesi dal pubblico di Milwaukee, i danzatori Madison Chock ed Evan Bates non hanno deluso le aspettative dei propri tifosi, aggiudicandosi Skate America 2015, prima prova del Grand Prix di pattinaggio di figura. Già vincitori lo scorso anno nella prova di casa, gli atleti a stelle e strisce hanno ottenuto il loro terzo successo in carriera nel massimo circuito mondiale con un totale di 173.22 punti, distante dal punteggio che regalò loro l’argento iridato lo scorso anno ma più che sufficiente per sbaragliare la concorrenza nella prova odierna. Dopo aver vinto la short dance, Chock / Bates hanno ottenuto 102.66 punti nella free dance, con 48.80 punti nel tecnico (un risultato relativamente basso per loro) e 53.86 punti nei components.
Al secondo posto si sono classificati, staccati di undici punti, i russi Victoria Sinitsina e Nikita Katsalapov (162.21), coppia di recente formazione che con questo risultato ha migliorato di circa quindici punti il proprio best score, ottenuto alla Rostelecom Cup 2014. I russi hanno impressionato per il loro bagaglio tecnico, premiato con 50.28 punti, mentre pagano ancora, rispetto ai rivali statunitensi, nell’impressione generale (51.17), per un programma libero da 99.45 punti.
Posizioni confermate per tutto il podio, con i canadesi Piper Gilles e Paul Poirier che chiudono terzi a quota 157.58 punti e 96.25 punti nel secondo segmento di gara. Più staccate le altre coppie, con Kaitlin Hawayek e Jean-Luc Baker, ancora in rappresentanza degli Stati Uniti, che si sono classificati quarti con un totale di 150.69 punti.